Tenui, leggeri e morbidi. Sono i colori pastello, perfetti per esprimere le emozioni più delicate e innocenti, e ultimamente sono tornati di moda. Scopriamo insieme quali sono e come possiamo utilizzarli.
Quali sono i colori pastello
I colori pastello sono quelli ottenuti mescolando una grande quantità di bianco agli altri colori. Sono spesso associati alle matite colorate utilizzate dai bambini e si presentano con sfumature chiare, tenui, morbide e leggere.
Queste sfumature sono ottenute abbassando al minimo la saturazione del colore e aumentando la luminosità e ciò conferisce alla tinta stessa una certa eleganza, donando a chi la osserva pace e tranquillità.
Utilizzando questa tecnica potremmo dire che tutti i colori possono avere la loro variante pastello. Tuttavia, i colori pastello per eccellenza sono le sfumature più chiare e morbide del rosso, dell’arancione, del giallo, del verde e dell’azzurro.
Di che sfumature stiamo parlando? Rosa, turchese, giallo pallido, ametista, verde smeraldo, lavanda, pesca, verde menta, malva, ecc.
Possiamo suddividerli in colori caldi o freddi, a seconda se partiamo da una base calda, come il rosso o l’arancione, o da una base fredda, come il verde o il blu.
Sentimenti positivi e mood rilassato
Questi colori vengono spesso associati a dei sentimenti positivi, come il romanticismo, l’ottimismo o la gioia.
Essi trasmettono serenità, pace e calma. Una palette di colori pastello può sottolineare la capacità e la bellezza di vivere di cose semplici.
Essi sono anche associati alla primavera o all’estate, alla gioia di vivere e ai nuovi inizi. Queste sfumature sono anche, infine, molto eleganti e romantiche, per questo vengono associate a qualcosa di classe.
Come vengono utilizzati i colori pastello
Queste sfumature più morbide e tenui vengono utilizzate in moltissimi settori: dall’arredamento alla moda, dalla grafica al design.
Nella grafica e del design essi vengono spesso associati a prodotti ecologi e naturali, alla cosmetica, ai prodotti per la bellezza e per la cura della persona e ai prodotti per bambini.
Nel settore della gastronomia vengono spesso utilizzati per prodotti di pasticceria, dolciumi, per un panificio naturale o per una gelateria.
Essi vengono utilizzati anche nell’arredamento, soprattutto per un design vintage, classico o per una camera da letto rilassante e allegra.
Anni ’50, vintage e shabby chic
Negli anni ’50 i colori pastello hanno dominato, soprattutto nei settori dell’arredamento e della moda.
Nell’arredamento lo stile americano è quello che maggiormente utilizza questi colori tenui e morbidi. Dal bagno alla cucina, dagli oggetti d’arredo agli elettrodomestici, i colori predominanti sono giallo pallido, il rosa, il verde mente o il blu pastello.
Lo stile shabby chic utilizza molto queste sfumature di colori per rendere le loro opere d’arredo fiabesche e rilassanti. Per farlo spiccano i colori giallo, rosa, lilla, verde, azzurro, crema, panna.
Infine, lo stile kawaii, più moderno e lontano dal mondo occidentale, fa dei colori pastello la sua arma migliore. Si tratta di quello stile, letteralmente “carino e coccoloso”, dalle forme arrotondate e cartoonesche.
Colori pastello e packaging
Ultimamente il settore del packaging ha riscoperto queste tinte morbide e le sta utilizzando in diversi ambiti.
Normalmente i colori pastello vengono utilizzati per il packaging di alcune categorie precise di prodotti, come i prodotti per bambini o per la cosmetica.
Tuttavia, essi si sono espansi ai settori più svariati, trovando spazio anche nel settore alimentare, in quello degli elettrodomestici, dell’elettronica e dell’intrattenimento.
Alcune aziende sono andate controtendenza, utilizzando in settori dove tendenzialmente le sfumature utilizzate sono quelle più marcate e decise, come quello dei saponi, dei detergenti o degli integratori.