Quando si parla di comunicazione i meno esperti pensano sempre alla pubblicità vecchio stile. Oggi le soluzioni sono davvero molteplici per promuovere un prodotto o servizio, dalle ADV su Google, fino all’utilizzo delle sponsorizzate sui social. Nonostante questo la cara e vecchia pubblicità fa sempre comodo, se fatta bene, ma soprattutto se ispirata a trend nazionali che coinvolgono gli utenti. Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi oggi delle pubblicità a tema Sanremo, ovvero quelle che hanno utilizzato l’impatto mediatico del Festival per catturare l’attenzione del target.
Perché a tema Sanremo?
Anche se non lo seguite sicuramente sapete cos’è, il che significa che il Festival di Sanremo arriva davvero a tutti. È uno degli eventi più seguiti in Italia per questo offre ai brand grandi opportunità in termini di visibilità.
Oltre ai marchi che sponsorizzano il Festival della musica italiana, ce ne sono alcuni che sfruttano il tema Sanremo per fare pubblicità a modo loro, creando spot pubblicitari creativi e coinvolgenti che ricordano a chi guarda l’atmosfera sanremese.

In tutto questo l’elemento fondamentale oltre alla musica è chiaramente il design visivo che nel nostro caso specifico include elementi visivi accattivanti con colori festosi e gioiosi, allineati con lo spirito di Sanremo. Con i colori anche i font a tema sanremese e le immagini dinamiche che si muovono a tempo di musica sono alla base di questo tipo di pubblicità studiata sul trend.
Strategie di Comunicazione Efficaci
Le pubblicità a tema Sanremo sono pubblicità che hanno come scopo quello di trasmettere il messaggio del brand utilizzando il trend del Festival. Per far questo si utilizza una strategia comunicativa ben precisa, fatta di riferimenti culturali, testimonial di rilievo e messaggi sociali che puntano a rafforzare l’immagine del brand.
Un esempio sono tutte quelle pubblicità dove di sottofondo viene messa una canzone sanremese, oppure si cita un noto artista di successo che ha vinto il Festival. L’obiettivo è chiaramente quello di creare un legame emotivo con il pubblico.

Qui si va ad inserire anche la strategia sui social media che, neanche a dirlo, giocano un ruolo cruciale nell’amplificare l’impatto della pubblicità. Per i social di solito si utilizza il tema Sanremo per creare meme o reel dove si mostrano situazioni accadute durante il Festival che hanno suscitato scalpore e interesse e possono essere associate a qualche azione da compiere nei confronti del brand.
Esempi di Successo delle pubblicità a tema Sanremo
A questo punto non potevano non concludere il nostro articolo con alcuni esempi di successo delle pubblicità a tema Sanremo e la prima che ci viene in mente è quella di L’Oréal con la cantante Elodie.
Stiamo parlando di quella serie di spot che, volendo rilanciare l’immagine del prodotto legata anche ad un forte legame con il femminismo oltre che con la bellezza, hanno scelto Elodie per promuovere una linea di prodotti specifica.

Siamo nel 2024, il pay off del brand è sempre “Tu Vali”, l’obiettivo è mostrare alle donne il loro valore. Dallo scorso anno Elodie è brand Ambassador di L’Oréal e con gli spot dedicati alla rinascita e alla riscoperta di sé stesse spinge in ogni spot le donne a guardarsi allo specchio con orgoglio, oltre i propri difetti.