Scegliere il giusto font o le giuste combinazioni di caratteri è molto più arduo e complesso di quanto si possa pensare. Ci sono moltissimi fattori che entrano in gioco e non si possono seguire linee guida troppo generali, in quanto la scelta del font perfetto dipende molto anche dagli argomenti trattati nel sito web.
In linea di massima sappiamo che essi devono essere leggibili, semplici e scorrevoli, ma come facciamo a scegliere i caratteri giusti per il nostro sito web?
Leggere online
È statisticamente dimostrato che le persone leggono molto poco online. Nonostante internet sia oggi la più grande fonte di informazione esistente al mondo, solo circa il 20% di un testo online viene effettivamente letto. Gli utenti si limitano a dare un veloce sguardo all’interezza del testo e solo dopo questa valutazione si decide se vale davvero la pena leggerlo nella sua interezza.
Per questa ragione un testo deve essere leggibile e comprensibile. Affinché rispettiamo per lo meno queste due linee guida fondamentali i caratteri devono seguire alcune regole.
San Serif per i caratteri online
I font si dividono principalmente in Sans Serif e Serif, rispettivamente senza grazie e con grazie. I San Serif sono lineari e di facile comprensione per questo per i testi online si predilige questo tipo di caratteri. Sono sconsigliati, quindi, font troppo pesanti, strani, in corsivo o molto calligrafici, se non per brevi frasi o citazioni.
In questo caso spezzare il testo e attirare l’attenzione con un carattere calligrafico, con più “grazie”, potrebbe risultare essenziale.
La dimensione dei caratteri
Un altro elemento importante da tenere in considerazione è la dimensione dei caratteri. Sebbene questo fattore è estremamente vulnerabile a seconda del dispositivo dal quale viene visualizzato, ed è praticamente impossibile considerare questo elemento in anticipo, si possono comunque tenere in considerazione alcune linee guida.
Non dobbiamo assolutamente utilizzare caratteri dalle dimensioni eccessivamente ridotte, che appesantiscono il testo e portano il lettore ad abbandonare velocemente la pagina.
Secondo una ricerca online, la dimensione più letta e apprezzata è 16px.
Il muro di testo
Ma lo scoglio più arduo da superare non è la scelta del font o la dimensione dei caratteri, quanto il muro di testo. Un unico blocco di testo è, infatti, troppo pesante e la sola vista scoraggia il lettore che abbandona velocemente la pagina.
Per evitare che ciò succeda spezziamo il testo in paragrafi da due e tre righe, aggiungiamo i sottotitoli, per separare ulteriormente il testo, allineiamo il testo a sinistra ed evitiamo di utilizzare eccessivamente il grassetto.
Le combinazioni di font
Infine, non è sbagliato combinare più font in un sito web, ma senza esagerare. Due o tre tipi di font diversi sono sufficienti. All’interno di un singolo testo l’ideale sarebbe utilizzare un singolo font, ma spezzare il testo con un’adeguata combinazione di un paio di font non è sbagliato. In questo caso potrebbe valere il discorso precedente, per spezzare il testo con citazioni o brevi frasi sulle quali attirare l’attenzione. Ma sempre senza esagerare.