Con il proliferare di programmi gratuiti e tutorial è possibile ormai fare qualsiasi cosa, tanto che viene da chiedersi se davvero si ha bisogno di un grafico oggi, oppure se non è meglio risparmiare qualche soldo e darsi al fai da te. Programmi come Canva, per esempio, se adoperati nel modo giusto riescono a dare dei risultati professionali. Perché quindi affidarsi ad un grafico?
Perché un grafico oggi è ancora necessario
Se stiamo pensando ad aziende che devono realizzare un prodotto e non alla semplice necessità di realizzare un biglietto per una festa, allora un graphic designer o un web designer è indispensabile. È come se volessimo difenderci da soli in tribunale invece di assumere un avvocato. Voi lo fareste? Per chiarire ulteriormente il concetto, pensate che le grandi aziende di successo che si affidano o a società che si occupano esclusivamente di grafica, oppure assumono direttamente almeno un designer che li segue in ogni attività, nessuna azienda forte si affida al fai da te.
Se stai aprendo un’azienda, chi meglio di un grafico può creare un logo che riesca a riassumere la tua attività in pochi tratti? Qualcuno che ti aiuti a scegliere i colori giusti e che sia talmente bravo da riuscire a scardinare anche qualche regola affinché il tuo marchio diventi davvero inconfondibile.
Affidandosi ad un professionista che segua il progetto dall’inizio si ha il vantaggio di essere sicuri che il progetto risulti coerente e sarà sempre più facile entrare in sintonia per nuovi lavori. Facendosi aiutare dal classico “amico che sa usare Photoshop”, invece, è facile che si riscontrino problemi perché per esempio non coglie i punti di forza della tua azienda o che non riesca a rendere quello che volevi realizzare.
No al fai da te
Grazie all’esperienza e alla professionalità appresa, un grafico può proporre soluzioni a cui non avevi neanche pensato. Perché magari non sapevi che esistevano o forse pensavi fossero troppo difficili da mettere in atto. Avrai un professionista aggiornato riguardo alle tendenze e alle tecniche più innovative. Potrebbe non sembrare, ma servono molti strumenti per riuscire nell’impresa!
A pensarci bene, poi, perché “sprecare tempo” a realizzare una grafica da soli, quando il vostro vero mestiere è un altro? Per quanto possa sembrare divertente, rischia di essere estremamente dispendioso: potrebbe essere necessario molto tempo per scegliere un programma adatto, per prenderci la mano e per fare prove. Un grafico in poco tempo può realizzare più alternative con gli strumenti giusti.
Un lavoro di ricerca completo include sicuramente un’analisi di mercato. Un bravo grafico può proporre in poco tempo idee aderenti al tuo settore senza che debba farlo tu, che invece dovresti occuparti di sviluppare il tuo business.
Quattro occhi sono meglio di due
Bisogna sottolineare che gli studi di grafica e design hanno persone specializzate per ogni settore. In progetti complessi è impossibile pensare di assumere una persona che faccia tutto e ancora più impossibile fare tutto da soli. Esattamente come ci si rivolgerebbe ad uno specialista ortopedico per curare un ginocchio rotto. Sarebbe poco efficace andare dal medico di base sperando che risolva il problema in poco tempo e senza la necessaria attrezzatura specifica.
Un altro motivo importante per assumere un grafico è lo scambio di opinioni e pareri, fondamentale per creare un progetto vincente. Se si realizza una grafica, un sito web o una pubblicità è bene sempre avere un altro parere per capire se è davvero efficace e chi meglio di un grafico può farlo?