Photoshop ha un grandissimo potenziale, basato anche sugli effetti che è possibile creare con questo software. Effetti che permettono di realizzare in poco tempo progetti grafici di qualità senza spenderci sopra troppo tempo come avreste fatto partendo da zero. Questi effetti per Photoshop è possibile acquistarli dal marketplace di Envato.
Ecco quindi una selezione di effetti creati da designer e artisti digitali esclusivamente per Photoshop. Potrete così creare effetti davvero particolari, ideali per campagne pubblicitarie, banner, social. Questi effetti sono pronti per essere utilizzati, semplici nella gestione e personalizzazione.
Effetti per Photoshop più classici
Questa raccolta di effetti per Photoshop sono quelli più classici come l’effetto acquarello, l’effetto del ritratto a matita, fino a quelli più interessanti come quello che simula un disegno architettonico.
Whatercolor
Questo effetto è per gli amanti dell’acquarello, facile da applicare crea effetti molto espressivi. Dona alle foto una carica emozionale aumentando l’impatto visivo. Ogni livello può essere regolato, garantendo il pieno controllo del risultato. Questo effetto lavora bene su immagini che vanno da un range di 1500 pixel fino a 3500 pixel.
Architectum Pro
Questo effetto è davvero affascinante, tra il disegno a mano e il disegno tecnico, creerà bellissime immagini simili alle bozze degli architetti. Dispone di molte opzioni sul colore e ogni elemento grafico è modificabili su più livelli. Lo stile ricorda anche un po’ i fumetti e si presta a moltissimi progetti grafici.
Sketch
Sketch è un effetto molto interessante, è in grado di trasformare una foto in un ritratto a matita. La caratteristica più interessante è che, oltre a lavorare sull’intensità del tratto, è possibile agire in modo diverso sulla varie parti dell’immagine. Ovvero è possibile selezionare alcune parti e lasciarle con un tratto leggero e abbozzato, mentre altre enfatizzarle con più particolari e anche aggiungere il colore.
Effetti creativi, particolari e fantasiosi
Questa serie di effetti per Photoshop sono invece più particolari, da dosare con cura per evitare un risultato eccessivo.
Double Exposure
Questo effetto è per creare una doppia esposizione utilizzando due fotografie combinate. Il risultato è molto evocativo. Basterà scegliere l’immagine da usare per lo sfondo, poi selezionare quella che andrà a sovrapporsi, a questo punto si andrà a lavorarare sulla trasparenza della seconda sulla prima. Sarà possibili modificare i colori, le sfumature, l’intensità e la direzione dell’effetto di trasparenza. Inoltre è possibile tenere l’immagine davanti in bianco e nero e lo sfondo colorato o viceversa.
Sandstorm
Questo effetto crea una nuvola di sabbia colorata, l’effetto volendo è anche in movimento, ma il risultato più efficicace è quello della foto statica. Molto interessante se affiancato ad immagini di persone che fanno sport, ne enfatizza infatti i movimenti.
Flames
Questo effetto per Photoshop crea un incredibile immagine infuocata, accatticante e di sicuro impatto visivo. L’effetto può essere più o meno enfatizzato ed risulta molto realistico. Lavorando su più livelli è possibile impostare le fiamme in diverse direzioni e profondità e aggiungere pulviscolo infiammato.
Shatter2
Questo effetto è molto particolare, ricorda un po’ un’esplosione, ma senza fuoco, come se l’immagine si frammentasse. Anche in questo caso si abbina bene sopratutto con fotografie sportive, per enfatizzare il gesto atletico. Dopo aver selezionato sull’immagine primaria le zone da “frammentare” andremo a scegliere il pattern, più livelli si utilizzano, migliore sarà l’effetto finale.