“Togli l’articolo. Solo Facebook. Più pulito”. È il consiglio che sentiamo dire a Zuckerberg da Sean Parker, nel film “The Social Network”. Consiglio seguito e di successo, chissà se il social network per eccellenza sarebbe stato lo stesso con quel The davanti. Tutto nella creazione o nel restyling di un brand è importante, ogni minimo dettaglio e non bisogna dar per scontato che il colosso dei social network sarebbe stato lo stesso con un logo diverso o un colore diverso.
E ora è giunto il momento di un restyling, Facebook si rifà il look e propone un nuovo logo, ispirandosi proprio a quel “più pulito”.
La grande famiglia di Facebook
Facebook non è più quello di una volta. Sebbene continuiamo a riconoscerlo nel famosissimo social network blu, esso è ora molto di più. Ha allargato la famiglia ed è diventato un grande gruppo, una grande azienda, che racchiude sotto le sue ali diverse applicazioni e servizi.
E come spiega l’azienda il logo serve proprio a questo. “I nostri servizi principali includono l’app di Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Oggi stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook.
Nelle prossime settimane cominceremo a utilizzare il nuovo brand all’interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing che comprendono anche un nuovo sito della compagnia”.
La presentazione del nuovo logo
La spiegazione sui perché del nuovo logo è stata dettagliatamente riportata sul blog ufficiale della compagnia. Mentre il logo è stato presentato sotto forma di gif, mostrando così come esso cambia colore passando da una app all’altra.
Arancione e viola per Instagram, verde per Whatsapp e, ovviamente, blu per Facebook. Decisamente molto affascinante il logo sotto forma di gif, che sfuma delicatamente da un colore all’altro. Ma non si presenterà in questo modo sulle varie app.
I colori saranno statici a seconda dell’app sulla quale saranno riportati. Quindi, non ci sarà niente di sconvolgente accedendo al social, la scritta, seppur diversa, nelle sue nuove vesti, sarà sempre del suo blu più classico.
Oltre al magnifico gioco di colori, il nuovo logo si presenta decisamente chiaro, minimale e pulito, come dicevamo. Il logo riporta solamente il nome Facebook, su tutte le app, mentre fino a poco fa su di esse c’era riportata la dicitura “from Facebook”.
La scritta è semplice e pulita, scritta tutta in stampatello con un font chiaro e deciso.
Far chiarezza sulla compagnia
Facebook non è più il social network che conoscevamo una volta. Questo è il messaggio che vuole trasmettere il nuovo logo. Esso è ora un’azienda sotto le cui ali trovano riparo moltissime realtà. Facebook non è solo il social, ma Whatsapp, Instagram, Oculus, ecc. E il messaggio deve arrivare chiaro e semplice.
Già da giugno trovavamo la dicitura “from Facebook” su tutte le altre app della famiglia, ma per il colosso dei social network serviva qualcosa di più semplice, diretto e pulito. Scompare così il from e rimane solo Facebook.
Perché bisogna far chiarezza e distinguere il social network dalla compagnia. È tutto Facebook. Ma il social network il cui nome è diventato il simbolo di una nuova era rimane blu. Anche gli altri sono Facebook, ma cambia il colore. Perché essi non sono il social colore del cielo e del mare, ma semplicemente i suoi figli.
È un cambiamento che ci voleva, un modo per far chiarezza e discernere le due cose, da una parte il social network dall’altra la società. Un look pulito, a destreggiarsi tra scandali sulla privacy e fake news, perché nonostante tutto ciò è così che doveva essere Facebook: “Solo Facebook. Più pulito”.