Per proporre un progetto grafico ad un cliente è fondamentale realizzare una buona presentazione. Questo passaggio è molto delicato, infatti il cliente si deve fare l’idea più precisa possibile del vostro progetto per apprezzarne appieno le qualità. Lasciamo quindi da parte obsolete presentazioni con Power Point e passiamo ad un modo migliore che è quello di realizzare mockup. Esistono online moltissimi programmi utili a questo scopo.
Ma cos’è esattamente un mockup? È una tecnica per la quale si può realizzare un prototipo in scala di un progetto grafico finto, si avrà quindi una rappresentazione ambientata in cui sarà possibile vedere le immagini realizzate applicate direttamente ai supporti dell’azienda. Se stiamo parlando di una grafica di un sito web allora potremmo vedere il progetto riportato su un portatile oppure su uno schermo di un Pc. Se la grafica invece è quella aziendale, avremo magari un tavolo con appoggiati block notes, carta intestata, bigliettini da visita, penne, tutte abbinate con la grafica realizzata. È quindi un ottimo modo per far vedere al cliente quale sarà il risultato finale del vostro lavoro grafico. Questo lavoro permette quindi di realizzare l’immagine con dei prototipi in scala, in cui è possibile vedere come risulta una grafica effettivamente sul packaging.
I programmi per realizzare mockup
Esistono veri e propri programmi online per realizzare queste presentazioni, uno dei software più utilizzati è Invision. L’applicazione è a pagamento, ma è presente anche la versione free, ed è possibile salvare i propri progetti per lavorarci di volta in volta.
Importare le immagini è molto facile, il programma poi prevede di poter utilizzare degli effetti di transizione per passare da una schermata all’altra. Permettendo così una user experience più piacevole per il cliente.
Su Marvel invece è possibile realizzare direttamente la grafica e successivamente realizzare il mockup sul sito. Anche in questo caso è possibile aggiungere delle transizioni tra le pagine. Questo sito è specializzato per i mockup di grafiche web, infatti è possibile realizzare dei template anche per il wireframing. Sarà possibile utilizzare call to action e vari elementi grafici. Altro elemento interessante è la possibilità di salvare il codice CSS dei vari elementi di grafica.
Uno dei migliori prodotti sul mercato è sicuramente Boxshot, un programma molto semplice che va in aiuto nella creazione di grafiche su modelli tridimensionali. La particolarità di questo tool è quella che permette di generare modelli estremamente realistici, grazie alla simulazione di superfici differenti. Questa tecnica è chiamata raytracing. Il programma quindi è specializzato per la realizzazione di modelli virtuali come scatole, contenitori, copertine di libri. Il risultato è molto professionale perché la resa visiva di ciascun materiale è estremamente realistica.
Programmi gratuiti
Se invece volete optare per un programma gratuito potete provare con MediaModifier che nella versione gratuita permette download illimitati, mettendo però il watermark sulle immagini realizzate. I template sono davvero tantissimi, circa 2000 aggiornati costantemente, l’immagine è possibile caricarla sia dal disco fisso che da url.
Alcuni programmi come Dimmy.club invece sono specializzati su mockup di dispositivi digitali. Infatti raccoglie template di computer, smartphone e tablet. Il processo è velocissimo: si sceglie il supporto, si carica l’immagine e, nel caso ci sia, si sceglie il colore del dispositivo. A questo punto basta cliccare su download per avere il proprio mockup. Tra l’altro è possibile scegliere se scaricare l’immagine scontornata oppure con uno sfondo colorato. Se preferite invece immagini ambientate, potete provare mockuuups.studio programma da installare sul proprio Pc, pratico e con molti template interessanti fra cui scegliere.