“Concorso per la realizzazione del logo celebrativo del centenario dell’aeronautica”. Questo è il titolo del bando di concorso a cui si può partecipare accedendo direttamente sul sito dell’aeronautica militare.
Il centenario ricorrerà 28 marzo 2023, ma già da esso si sa che la celebrazione sarà incredibile. A partire dal logo celebrativo, che deve essere all’altezza del compito che gli è stato attribuito.
La nascita della Forza Armata
Era il 28 marzo 1923 quando l’aeronautica è stata promossa al grado di forza armata, precisamente si tratta della Forza Armata indipendente dell’Aeronautica Militare. In tutto, oggigiorno, sono quattro le forze armate italiane, oltre all’aeronautica troviamo l’Esercito Italiano, la Marina Militare e l’Arma dei Carabinieri.
La nascita dell’aeronautica risale al 1884, ma allora si chiamava Servizio Aeronautico e non era ancora considerato una forza armata. Nel 1885 cambiò il suo nome in Sezione Aerostatica. Il primo vero pilota dell’Aeronautica italiana fu il tenente Mario Calderara, nel 1909. L’aeronautica entrò in servizio sul campo per la prima volta nel 1911, durante la campagna in Libia, con 4 aerostati, 2 dirigibili e 28 aerei.
Dovette passare tutta la prima guerra mondiale affinché a questo corpo venisse riconosciuto il titolo di Forza Armata. Ciò successe, come dicevamo, il 28 Marzo 1923.
Il centenario dell’aeronautica militare e la ricerca del logo
Dopo qualche piccolo cenno storico passiamo ora a ciò che più ci interessa: la realizzazione del logo per il centenario dell’aeronautica militare italiana. La ricorrenza cadrà nel 2023, ma il bando di concorso è stato indetto con largo anticipo. Anche perché bisogna affrettarsi, c’è tempo fino al 30 Aprile di quest’anno per presentare le proprie idee.
“L’obiettivo del presente concorso è rappresentato dall’individualizzazione di un logo che contraddistingua ed identifichi in maniera distintiva l’Aeronautica Militare in occasione della ricorrenza celebrativa. Tale simbolo dovrà avere una forte capacità comunicativa ed essere di facile comprensione, originale, innovativo ed evocativo della storia della Forza Armata e dei suoi 100 anni”.
Questo è quanto riportato all’interno del bando di concorso, il quale specifica anche che deve essere realizzato con tecniche grafico-artistiche, che siano esse pittoriche o digitali.
A chi voglia partecipare sarà concesso di effettuare visite e ricerche presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, il Centro di Documentazione Umberto Nobile, entrambi di Vigna di Valle, a Roma, e presso l’Ufficio Storico.
I premi
Come ogni concorso anche questo prevede dei premi, che non si limita alla gloria di aver prodotto un logo di risonanza nazionale, se non globale, anche se in realtà dovrebbe essere proprio questo il premio principale.
Il concorso prevede che il primo classificato riceva un iPad Pro A12X 64 GB, il secondo un Galaxy Note 10 N970 Dual Sim 256 GB e al terzo una macchina fotografica EOS M50 + 15-45mm. Inoltre tutti e tre riceveranno un attestato di merito.
Oltre ai tre vincitori a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di visitare alcune strutture dell’Aeronautica Militare e di partecipare ad alcuni eventi di quest’ultima. La premiazione dovrebbe avvenire nel mese di Giugno 2020, durante un’apposita cerimonia.