La quarantena ha portato ad una riscoperta dell’arte in maniera tutta nuova: online. I musei e le mostre online si moltiplicano, per tutti i gusti e generi. Ecco qui 10 mostre di design da visitare online.
Mostre di design
Cambio – Serpentine Gallery
La Serpentine Gallery è patria di molte importanti mostre di design londinesi. Quest’anno va in scena “Cambio”, creato dallo studio Formafantasma, di Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Cambio è un’indagine, una complessa ricerca su quelli che sono i meccanismi, la storia e l’impatto della filiera del legno.
La mostra vuole rivedere la cultura del design, anticipando la sostenibilità e sostenendo le foreste. Cambio è visitabile online da mobile su Bloomberg Connect App.
Neri Oxman: Material Ecology
Dal MoMa di New York arriva “Neri Oxman: Material Ecology”, una monografica dedicata al connubio tra architettura e biologia sintetica. Online ci si può muovere attraverso le foto e i progetti selezionati.
Già che ci troviamo sul sito del museo newyorkese non perdiamo l’occasione per dare anche uno sguardo alle mostre “Good Design”, come “Design and the Elastic Mind”. O possiamo soffermarci a leggere, sempre sul sito del MoMa “Italy the new domestic landscape achievements and problems of italian design”.
Setting the Agenda: From Art&Industry to Fear and Love
Dal London Design Museum arriva “Setting the Agenda: From Art&Industry to Fear and Love”, ovvero un viaggio nel tempo. La mostra risale al 1982, e fu la prima del museo, con sede nel locale caldaie del V&A.
Mak Lab App
L’esposizione permanente del Mak Museum di Vienna è visitabile online. Accanto alle immagini del museo vi sono le mostre di design provvisorie che, in occasione della quarantena, sono anch’esse visitabili da remoto. Mentre il Mak Lab App è la sezione che ci consente di vedere le ricerche del Mak Design Lab, la progettazione e il suo impatto sociale.
Google Arts&Culture
La piattaforma Google Arts&Culture accoglie sempre numerose mostre sull’arte e la cultura, tra cui diverse a tema design. Come Nature by Design: Botanical Expression, un viaggio attraverso l’influenza che la natura ha avuto sul design. O come African American Design che ci mostra i lavori di artisti afro-americani.
Emuseum fur Gestaltung
Il Fur Gestaltung Museum di Zurigo arriva online con il suo personale emuseum. Dove è possibile rivivere la cultura svizzera, la grafica del novecento, i temi, i materiali e le stagioni del design.
Swedish Design Museum To Go
Il Swedish Design Museum apre le porte virtuali della sua mostra Swedish Design Museum To Go, una particolarissima esperienza di viaggio. Si tratta, infatti, di quattro borse, riempite con oggetti svedesi famosi. Ogni visitatore può scegliere una borsa, contrassegnata dai quattro segni cardinali, aprirla e scoprirne il contenuto. Ora la borsa diventa virtuale, ovviamente, così come il viaggio che potremmo intraprendere con gli oggetti in essa contenuti.
Hope and Togetherness
Hope and Togetherness è un messaggio di speranza, più che una mostra. Un tour virtuale sugli artisti e le opere esposte alla Carpenters Workshop Gallery. Un progetto per rilanciare l’arte, mezzo con il quale potremo riuscire a rialzarci dal brutto periodo in cui ci troviamo.
Utopia Now – The Story of Finnish Design
Il Design Museum di Helsinky apre le sue porte virtuali con la mostra Utopia Now – The Story of Finnish Design, un viaggio attraverso la storia del design finlandese, che è, tra l’altro, la mostra permanente del museo stesso.
Great Ideas of Humanity: Passing The Torch
Il Design Museum di Chicago ci dona una nuova mostra da visitare online: Great Ideas of Humanity: Passing the Torch, un viaggio tra le nuove grandiose idee dell’umanità.