Se siete alla ricerca di un sistema nuovo e creativo per poter organizzare le vostre vacanze, il vostro lavoro o la vostra economia familiare leggete questo post fino alla fine e traete ispirazione da questo metodo che sta spopolando sopratutto tra le creative digitali di youtube. Sto parlando del bullet journal.
Cos’è il Bullet Journal?
Si tratta di un’agenda fai da te, dove annotare in maniera creativa i propri impegni seguendo il metodo delle to do list. La si può creare con un qualsiasi quaderno bianco, ma le più esperte usano i quaderni con le pagine puntinate, che aiutano nel disegno di tabelle e doodles a mano libera.
E’ stata inventata dal designer Ryder Carroll, che si inventò il sistema dell’organizzazione personale per simboli e liste. Infatti, il bullet journal è un insieme di liste dedicate alle varie sfere dalla propria vita (casa, lavoro, tempo libero) dove all’interno vengono scritte le cose da fare (TO DO .. Appunto) seguendo un sistema di simboli che ne indicano l’importanza e l’eventuale immediatezza.
I simboli del Bullet Journal
Nella sua versione originale, il bullet journal è organizzato con simboli ben precisi, che indicano i vari tipi di impegni e ricorrenze da ricordare. Ad ogni modo ognuno di noi può scegliere i simboli che preferisce dandogli il significato che preferisce. I più comuni utilizzati vengono dal metodo base e sono il puntino ( • ), per le azioni da svolgere, e la linea (–), per le note.
Come imparare ad usarlo
Il bullet journal può essere organizzato e personalizzato a piacere. La cosa bella è che si può dar libero sfogo alla propria fantasia, decorando le pagine con pennarelli, penne colorate, pastelli, nastri e molto altro.
Una bella idea è quella di cominciare l’agenda con una pagina di presentazione e poi inserire un indice, nel quale segnare man mano le pagine a cui corrispondono i vari mesi. Poi si aggiunge di solito una legenda in cui indicare i simboli e il loro significato.
Le TO DO LISTS
Una volta impostata la base del bullet journal si passerà a creare le liste per argomento: tra le più utilizzate ci sono quelle per le mansioni da svolgere durante il lavoro, quelle per le pulizie domestiche e quelle per l’organizzazione delle vacanze.
Si tratta di segnare uno dopo l’altro le cose da fare in quel determinato ambito e definire il tempo entro quale svolgere l’azione (se entro la fine della giornata oppure entro la fine della settimana). Di solito il bullet journal viene aggiornato nelle macro categorie di settimana in settimana e nelle micro categorie anche giornalmente.
Perché usare questo metodo?
Perché lascia libertà creativa non solo nel merito dell’organizzazione, ma anche nel creare l’intero quaderno. Per questo motivo il bullet journal è anche un ottimo antistress, su cui potersi sfogare disegnando. Infatti, molti terapisti la consigliano come metodica per migliorare l’umore e affrontare anche percorsi di terapia risolutiva per lo stress e le manie di controllo.
Dove trovare ispirazione?
Se vuoi provare ad utilizzare il bullet journal e hai bisogno d’ispirazione puoi provare a dare un’occhiata su pinterest con il tag “bullet journal” oppure su youtube con lo stesso tag. Ci sono anche alcuni siti e blog specializzati in questa tematica che offrono la possibilità di scaricare dei modelli gratuiti di to do list, tabelle e grafici da colorare per iniziare nella pratica se ancora non si è convinti del proprio tratto o di aver ben intuito come funzioni il metodo.
Su questi siti trovi anche tanti esempi da copiare e i consigli sui market place (primo tra tutti amazon) dedicati su cui acquistare quaderni, penne e colori per rendere il tuo bullet sempre più creativo e colorato.
Il libro dedicato al metodo Bullet Journal
Se siete interessati a studiare il metodo prima ancora di iniziare potete acquistare su un qualsiasi market place il libro di Ryder Carrol “Il Metodo Bullet Journal”. Grazie al libro avrete modo di mettere a fuoco come poter tenere traccia del passato, ordinare il presente e progettare il futuro, il tutto in maniera creativa.