La vostra relazione di amore e odio con Autocad è finita: entra in campo Google SketchUp, il nuovo software di modellazione 3D di Google.
Un programma agile, all’altezza delle aspettative
Alzi la mano chi, alle prese con un modellino 3D, non ha mai sognato una versione più semplice di Autocad.
Google SketchUp è il nuovo programma di Google che viene in aiuto a tutta quella range di professionisti che agognavano una soluzione più agile, ma performante.
Google SketchUp è online e gratuito
Il primo vantaggio innegabile di questo programma è che, nella sua versione di base, non deve essere scaricato. Niente installazione quindi e la possibilità di essere utilizzato su qualsiasi supporto mobile.
La magia però non è finita: Google SketchUp è gratuito. Certo, si tratta sempre della versione di base, che però non ha niente da invidiare a programmi più difficili a pagamento.
Come un disegno a mano
Google SketchUp sembra proprio essere stato pensato per rendere la vita più semplice. Infatti è progettato per comportarsi più come una matita che un complicato software di modellazione 3D.
A partire da uno schizzo disegnato, avete la possibilità ad esempio di importare il disegno come immagine e tracciare in seguito le linee in Google SketchUp.
Se invece avete una planimetria, potete importarla in in CAD o pdf e disegnare lo schema del progetto.
Il principio è quindi semplice: voi disegnate e lui vi aiuta a rendere il disegno tridimensionale.
Aggiunta dei dettagli con Google SketchUp
Una volta creato il modellino, Google SketchUp permette di aggiungere dei dettagli per renderlo più realistico e accurato.
Componenti architettoniche e materiali
Sembra quasi di giocare ai SIM! Google SketchUp permette infatti di aggiungere componenti architettonici (come porte, finestre e così via) ma anche, addirittura, delle persone, automobili, alberi e forme geometriche. E’ possibile creare la propria galleria di componenti preferiti, e poterli riutilizzare in diversi modelli.
Bordi disegnati a mano
Per accentuare il lato artistico del modellino, è possibile aggiungere l’effetto di “bordi disegnati a mano”. Al contrario degli altri tipi di bordi predefiniti, i bordi disegnati a mano possono essere effettivamente disegnati dall’autore e importati a partire da un programma di disegno come Photoshop.
Filigrane
Per rendere completa la vostra opera, è anche possibile aggiungere filigrane, come la trama della carta sotto un modello.
Collaborare grazie alla Cloud e Trimble Connect
Google SketchUp permette di collaborare sullo stesso progetto grazie allo spazio disponibile sulla Cloud. Il programma mette a disposizione fino a 10GB di spazio nella Cloud di Trimble Connect.
Trimble Connect è una piattaforma specificatamente studiata per lavori di ingegneria e architettura. Il supporto ideale per porre ottime basi alla collaborazione di più persone allo stesso progetto.
Modellazione 3D, comunicazione all-around
A cosa serve creare un capolavoro, se poi è difficile mostrarlo al cliente? Sembra strano, ma anche nel 2020, la compatibilità può essere un problema.
Se rendere la vostra idea del progetto tangibile è il passo numero uno, il passo numero due è poterla mostrare al cliente. Il problema è ovviamente che non tutte le persone hanno la possibilità di aprire documenti pesanti di modellini 3D.
Anche in questo caso Google SketchUp permette quindi facilmente di salvare ed inviare il vostro progetto in modello 2D. Allo stesso modo Google SketchUp offre molta flessibilità e permette di importare tutti i formati principali come SKP, JPG, PNG ed esportare in SKP, PNG, STL.
E’ anche possibile effettuare un effetto “con sezione di taglio” per mostrare lo spaccato del vostro modellino.
Realtà virtuale
Volete impressionare ancora di più i vostri clienti? L’apposita Viewer App permette di immergere il cliente nella realtà virtuale 3D del vostro progetto.
Un gadget che iscrive decisamente Google SketchUp tra i programmi che hanno a cuore le esigenze del professionista del futuro.