Just Eat ha comunicato la recente fusione con il colosso Takeaway.com anche in Italia, decretando una nuova era per il food delivery. L’unione li rende così il maggior gruppo al mondo per la consegna di cibo a domicilio. Per festeggiare questa nuova fusione è stato realizzato un nuovo logo Just Eat e Takeaway.com che esprima il cambiamento appena avvenuto.
Logo Just eat + Takeaway.com
Dal primo luglio Just Eat ha iniziato la fase di transizione per trasformarsi in quella che sarà il più grande gruppo di consegne a domicilio nel mondo. La fase di transizione è necessaria perché il nuovo logo Just Eat stravolge l’immagine che conoscevate del brand.
In una prima fase quindi è stato introdotto il nuovo logo con casetta, forchetta e coltello sul vecchio colore rosso acceso per permettere ai clienti di abituarsi. A metà luglio invece è arrivato anche il nuovo colore, un bell’arancione. Un colore allegro, che simboleggia l’amicizia e la gioia, perché il brand ha proprio l’obiettivo di consegnare felicità ad ogni ordine.
Infatti il logo è stato stravolto, la scritta Just Eat rimane invariata, ma niente più fasce colorate, è un disegno a farla da padrone e rappresenta appieno il significato di consegna a domicilio: una forchetta e un coltello dentro una casa ed è il precedente logo di Takeaway.com.
In effetti a ben vedere, il vecchio logo, era decisamente poco evocativo. Quelle bande di colore tutto potevano evocare fuorché il cibo. Neanche la loro posizione agevolava la comprensione: se fossero uscite da un piatto, o anche da un contenitore per il cibo, tipo quello delle patatine forse. E invece era un logo di sicuro capace di attirare l’attenzione, ma con poco significato.
Un nuovo grande gruppo
La sostanza di Just Eat quindi non cambia, stiamo sempre parlando di take away, ma il merge con Takeaway.com crea un gruppo che copre 24 paesi in cui entrambi operano ampliando così la possibilità di crescita. Attualmente il nuovo gruppo può contare su 48 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Sono 155.000 i ristoranti partner per un movimento di 413 milioni di ordini processati .
Daniele Contini il country manager di Just Eat Italia ha parlato di un operazione molto importante per creare un gruppo globale, grande e solido. Un gruppo che da la possibilità al brand di poter raggiungere un nuovo valore al loro ruolo nel mercato, anche qui in Italia.
Una vera e propria missione per essere al centro di un ecosistema virtuoso che diffonde vantaggi e sviluppo ogni giorno generando nuove opportunità di business. Anche e sopratutto in questo periodo instabile, dove non è più la stessa cosa andare al ristorante. Un impatto positivo quindi quello sull’evoluzione dei ristoranti, creando lavoro con i rider grazie alla domanda costante dei consumatori. L’unione con Takeaway.com secondo Contini contribuirà a rendere ancora più importante il loro ruolo per sostenere l’Italia nella ristorazione.
In effetti c’è stato un interessante incremento: una crescita del 30% solo quest’anno, un aumento pari a quello del periodo precedente che vedeva una crescita del 33%. Anche l’espansione territoriale di Just Eat è aumentata con un +25% della copertura solo nel 2019. Nei soli mesi del lockdown c’è stata un aumento della domanda di attivare Just Eat di 5 volte superiore rispetto al periodo precedente al Covid.
L’ultimo passaggio, iniziato con della transizione del nuovo logo, è quello che vede la migrazione dell’app di Just Eat e Takeaway.com in un’unica piattaforma globale (che dovrebbe arrivare in autunno). Ed infine nuovi asset per ristoranti, rider e investimenti per il marketing in TV.