Quanto è importante comunicare? Da sempre la comunicazione è stata il motore delle azioni del genere umano e man mano che ci siamo evoluti si evoluta con noi diventando lo strumento principe di relazioni interpersonali e lavorative.
La comunicazione efficace
Comunicare efficacemente non è sempre facile. Sopratutto se stiamo parlando del mondo del web, ovvero il mondo parallelo che molto spesso prende il sopravvento su quello reale.
Per effettuare una comunicazione efficace sul web si deve fare affidamento prima di tutto all’aspetto visivo dei contenuti dello spazio che stiamo visitando in rete. Per questo è fondamentale che la grafica dei siti sia curata e studiata strategicamente in modo da attrarre il potenziale fruitore del sito e spingerlo a leggerne i contenuti.
Semplici regole di comunicazione
Eccovi alcune semplici regole da seguire per comunicare efficacemente utilizzando la grafica web.
Prima di tutto ricordatevi di semplificare il più possibile il messaggio che volete mandare ai vostri visitatori. Eliminate il superfluo!
Chi arriva sul vostro sito non vuole essere impressionato da effetti speciali, bensì accedere velocemente alle informazioni di cui ha bisogno. Per questo motivo dovrete scegliere una grafica accattivante, ma al tempo stesso di facile comprensione.
L’Elemento giusto al posto giusto
Una volta deciso come deve essere strutturato il vostro sito e stabilita la gerarchia degli elementi che lo compongono arriva il momento di scegliere layout ed impaginazione. Gli elementi più importanti devono essere pochi e riconoscibili immediatamente. Non avere paura di lasciare degli spazi vuoti: lo spazio bianco è importante da un punto di vista visivo e grafico perché permette ai tuoi visitatori di trovare le cose più facilmente mantenendo il focus sugli elementi che caratterizzano il tuo sito.
Adesso scegli due, al massimo 3 font. La miglior cosa che puoi fare è giocare sulle varianti di peso, dimensione e colore anche di un solo unico font che ti contraddistingua. A questo proposito ti consigliamo anche di scegliere al massimo 5 colori; una palette cromatica che dica al visitatore chi sei e di cosa ti occupi.
In questo modo scongiurerai l’effetto “Arlecchino” e chi vedrà il tuo sito instaurerà subito un legame con te e ciò che proponi. E’ importante che la grafica del tuo sito web rispecchi la tua immagine e la tua filosofia ecco perché è bene mantenere il focus su semplicità e freschezza. Si tratta di strategia visiva che aiuta il lettore a capire chi sei ed interagire con te.
Comunicazione visiva
L’utilizzo di iconografia e infografica rende la tua comunicazione più efficace e la navigazione sul tuo sito più semplice, a patto che vengano utilizzate per comunicare in modo intelligente, non per distrarre.
Come si suol dire “un’immagine molto spesso vale molto più di mille parole”, ecco perché nella struttura grafica del tuo sito la scelta delle immagini è importante. Utilizza foto accattivanti, emozionali e sopratutto (se possibile) in HD.
E’ importante che sia tutta “farina del tuo sacco”; quindi che non solo la grafica web della struttura del sito ti rispecchi nello stile e nei colori, ma che anche le immagini che proponi siano adeguate al prodotto servizio descritto e se possibile che siano immagine tue, o di te o fatte da te, in modo anche da scongiurare le varie problematiche di copywriting e privacy.