Asus ProArt StudioBook è il nome della nuova linea Asus appositamente studiata per i grafici. Ideali per la grafica ad alta risoluzione e il video editing, questi laptop sono la risposta di Asus alle esigenze dei professionisti. La linea comprende quattro diversi modelli; sarà quindi facilissimo scegliere lo StudioBook “su misura” per ciascuno.
Come svela il nome stesso, gli Asus ProArt StudioBook sono computer per chi lavora nel settore artistico in ambito professionale. In particolare le versioni W500 e H500 rappresentano l’elite della linea StudioBook. con i loro componenti tecnici di altissimo livello garantiscono prestazioni grafiche senza precedenti.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le sorprese che la nuova linea Asus ha riservato ai creativi digitali!
Asus ProArt StudioBook Pro X
Equipaggiato con tecnologia di altissima qualità, questo laptop è concepito come strumento di lavoro indispensabile ai professionisti del settore. La creazione dei contenuti digitali, grafici e visivi, non è mai stata così facile.
Merito della sua GPU. una nVIDIA Quadro che può essere T1000 o T2000 a seconda della configurazione del pc. Il monitor di questo Asus ProArt StudioBook Pro X è ugualmente sviluppato per una resa ottimale dei colori. Con una risoluzione 1920 x 1200, lo schermo supporta fino al 97% della gamma DCI-P3 con certificazione Pantone. Consentendo ai grafici di poter operare anche con sfumature particolarmente sottili, e garantendo colori accesi e brillanti.
Ma la vera e innovativa rivoluzione dell’Asus ProArt StudioBook Pro X sta nel doppio sistema di interfaccia. Il computer dispone infatti di un secondo pannello touchscreen interattivo che funziona in maniera analoga a una tavoletta grafica di nuova generazione. Sarà così molto più semplice interagire con i programmi di grafica e le applicazioni. Inoltre lo ScreenPad 2.0 è perfetto anche per il multitasking e consente di gestire rapidamente più applicazioni e funzionalità.
Nessun problema neppure per quanto riguarda le specifiche tecniche. Con il suo processore Intel Core i7 di nona generazione, 32 GB di RAM DDR4 e 1 TB di spazio di archiviazione su disco, questo computer potrà gestire anche i progetti più complessi.
Gli StudioBook Pro 15 (W500) e 15 (H500)
In Italia gli altri due modelli di Asus ProArt StudioBook sono rispettivamente lo StudioBook Pro 15 W500 e lo StudioBook 15 H500.
Si tratta essenzialmente dello stesso tipo di computer. L’unica differenza sta nello spazio su disco (1 TB nel caso del Pro 15 e 512 GB per il 15 H500) e nella GPU. Quella dello StudioBook Pro 15 è una NVIDIA Quadro RTX 5000. Al contrario del “fratello minore” StudioBook 15, che dispone “solamente” una GeForce RTX 2060.
In entrambi i casi si tratta comunque ugualmente di computer dalle prestazioni professionali. La risoluzione dello schermo è un Full 4K e copre il range di colore Adobe RGB fino a un massimo del 100%. Non dovremo preoccuparci nemmeno del surriscaldamento di queste “macchine da guerra”, perché l’impianto di raffreddamento è qualcosa di innovativo,
I computer della linea StudioBook dispongono infatti di ben 6 condotti heat-pipe e 4 dissipatori di calore, oltre a ventole potentissime che consentono di raffreddare sempre le componenti interne senza sovraccaricarle.
Anche i progetti più impegnativi in termini di risorse e prestazioni diventeranno un gioco da ragazzi con questa linea di computer appositamente pensata per la grafica e le sue esigenze.
Specifiche tecniche e costi degli Asus ProArt StudioBook
Per quanto riguarda le specifiche hardware, lo StudioBook Pro X dispone di 2 Thunderbolt 3, 3 porte USB 3.1 di tipo A, una porta HDMI 2.0, Bluetooth integrato e lettore di schede SD per espandere ulteriormente le risorse del computer.
Tanto lo StudioBook pro 15 che lo Studiobook 15 non dispongono di Thunderbolt ma hanno in dotazione due jack USB di tipo A, due porte USB Type-C e l’indispensabile collegamento HDM1 2.0. Anche in questo caso troviamo Bluetooth integrato e pieno supporto al WiFi.
I costi sono forse il punto dolente di questa strepitosa linea di computer Asus, che tuttavia rappresentano una soluzione per professionisti e la risposta ad altri computer per la grafica di fascia alta, come per esempio ai MacBook.
Il ProArt StudioBook Pro 15 ha un prezzo che si aggira sui 4749 euro e rappresenta quindi uno dei top di gamma. Leggermente inferiore, nonostante le specifiche tecniche di altissima qualità, il costo dell’Asus ProArt StudioBook Pro X che costa in Italia “solamente” 2359 euro.
Lo StudioBook 15 è invece in vendita negli store a partire da 2649 euro. Con qualche migliaio di Euro in altre parole sarà possibile acquistare un sistema che ci “ripagherà” ampiamente con le sue performance di altissimo livello e i componenti tecnici di ultima generazione.