Quanti di voi si sono chiesti se il proprio sito internet ha un’usabilità tale da risultare efficace? Oggi vedremo nello specifico che cosa significa avere un sito che soddisfa il proprio contesto d’uso e quali principi adottare per averlo.
Cos’è l’usabilità di un sito internet?
Per definizione si parla di usabilità quando si vuole definire il grado di un prodotto (in questo caso di un sito web) che può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficenza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso.
Nel caso dei software e dei siti internet, l’idea è quella di fare in modo che il modello mentale di chi ha progettato il software (design model) corrisponda il più possibile a quello di chi poi fruirà il software stesso (user model).
L’usabilità è per i progettisti
Possiamo dire che quando l’usabilità di un sito è più che altro un aiuto alla progettazione dell’interfaccia. Sempre più spesso viene lasciata da parte nella progettazione contemporanea perché l’utente medio si è abituato a determinati standard.
Per attirare nuovi utenti ad un sito piuttosto che ad un altro un web designer deve creare esperienze visive che vanno al di là del semplice sito web. Il concetto di usabilità è comunque un concetto base del mondo web.
Principio di base
Cominciamo con un aspetto base, ma fondamentale dell’usabilità: la disponibilità e l’accessibilità del sito. Se un utente cerca di accedere al sito e questo non funziona – per qualsiasi ragione – diventa un sito inutile.
Ecco perché si dovrà controllare anzitutto il Server uptime, ovvero dovremmo assicurarci che agli utenti non appaiano messaggi di errore quando vogliono accedere al sito. Investite in un buon servizio di hosting per risolvere alla radice questo problema.
Controllate i Link interrotti. Molto spesso ci sono link che non portano a nulla su molti siti. Fate un check ed eliminateli oppure sostituiteli con link attivi. Assicuratevi, inoltre, che il sito sia visibile in modo ottimale in schermi di qualsiasi dimensione (Mobile responsiveness).
Siate chiari sul vostro sito internet
Possiamo dire che il centro dell’usabilità è la chiarezza. Se distraete o confondete gli utenti con informazioni non necessarie, o avranno bisogno di più tempo per trovare quello che stanno cercando o potrebbero dimenticare perché sono atterrati sul vostro sito.
Gli utenti arrivano al vostro sito con un obiettivo in mente. Ed è compito vostro aiutarli a raggiungere questo obiettivo il più rapidamente possibile. Se riuscite a fare questo, gli utenti saranno soddisfatti e avrete posto le basi per un’esperienza utente positiva (sito user-friendly).
In questo contesto vi consiglio di utilizzare un design chiaro e utilizzabile da ogni fascia d’utente. Semplicità, familiarità, consistenza di contenuti, feedback diretto e buona architettura delle informazioni sono alla base di sito internet dalla massima usabilità.
Quanto apprende un utente dal tuo sito?
Un altro principio cardine dell’usabilità di un sito web è l’apprendibilità, ovvero la capacità di un utente di operare a livelli definiti di competenza dopo un determinato periodo di navigazione su un determinato spazio web.
In pratica come e quanto ci mette un fruitore ad imparare ad usare il vostro sito. Come esseri umani, ci piacciono i modelli e le forme che possiamo riconoscere, poiché riusciamo a gestire meglio le situazioni a noi familiari piuttosto che quelle sconosciute.
Se usate nuovi concetti nel vostro sito, assicuratevi di utilizzarli coerentemente e dare alle persone una mano durante la fase iniziale di apprendimento. Potreste fornire informazioni aggiuntive o istruzioni per la prima volta che utilizzano il sito o un vostro prodotto. Semplificate il processo in modo da aiutare gli utenti a ricordare nuovi concetti.
Siate credibili
Quarto principio: la credibilità. Create una pagina “Chi siamo” e spiegate in maniera chiara e trasparente qual è la vostra mission. Inserite i vostri contatti; dimostratevi disponili ad un confronto con l’utente in ogni momento. E’ importante che gli utenti sappiano che dietro alla pagina web ci sono persone reali.
La rilevanza del vostro sito internet
Ultimo, ma non per importanza, ricordate che i vostri contenuti devono essere rilevanti. E’ essenziale che conosciate il vostro target e perché gli utenti visitano il vostro sito.
Iniziate definendo chi sono le persone alle quali si rivolgono i vostri servizi o prodotti. In secondo luogo, cercate di scoprire cosa cercano quando visitano il vostro sito. In terzo luogo, definite degli scenari che dimostrino in quali situazioni gli utenti visitano il vostro sito per trovare quel che offre. Qualsiasi decisione di design che effettuerete dovrebbe risultare in un sito web più user-friendly per i vostri utenti.
Usabilità significa progettazione orientata all’utente. Sia il processo di design che lo sviluppo si concentrano attorno al potenziale cliente -per assicurarsi che i loro obiettivi, idee e richieste siano soddisfatti – e in modo da costruire prodotti efficienti e facili da usare.