Hai un’attività di cui hai realizzato tu la grafica oppure ti ha aiutato un parente bravo con il computer? Questo articolo è per te! Una grafica professionale può aiutarti a dare la spinta giusta alla tua azienda e farla apparire più seria e sicura, scopriamo perché.
Grafica professionale vs grafica amatoriale
Sempre più spesso l’immagine di un brand va oltre al solo disegno che ne rappresenta un logo. Gli utenti di internet e futuri acquirenti sono molto più interessati a scegliere realtà che raccontino qualcosa, realtà in cui possano identificarsi. Ma sempre si cerca la professionalità e la certezza di essere in mani affidabili.
Per questo motivo creasi un logo da soli, o farlo fare a qualcuno che sa usare photoshop, ma sempre a livello amatoriale, può essere valido solo per attività con un seguito molto molto piccolo. Se stai pensando in grande e ti sei deciso ad aprire la tua pagina Instagram, se vuoi aprire un tuo negozio, o se lo hai già aperto ma vuoi dare una spinta in più alla tua attività, devi puntare su un’immagine che ti definisca in modo serio.
Insomma quando pensi che la tua attività non è più solo un hobby e ti vuoi lanciare in mare aperto devi utilizzare una grafica professionale. Una grafica professionale prevede un servizio a tutto tondo sull’immagine del brand e la possibilità di avere del materiale dai utilizzare per promuoverti. Come per esempio dei file con le grafiche che puoi riproporre su tutto ciò che vuoi, al meglio.
Facciamo un passo indietro, immagina di dover andare a stampare un cartellone, sei in grado di fornire il file adatto? Le dimensioni del logo che hai creato fino a che ampiezza ti permettono di stamparlo senza perdere risoluzione? Con una grafica professionale questi non saranno più dei problemi.
Inoltre un professionista è in grado anche di creare un’immagine che ti rappresenti appieno, selezionando e utilizzando i colori adatti. La grafica è una componente molto importante della tua identità lavorativa perché ti aiuta ad essere riconoscibile e ad essere ricordato.
Pensa poi ad uno shampoo, ad un pacchetto di biscotti o anche ad un libro: un’etichetta o una copertina con una scritta scarna e una grafica abbozzata, magari anche non perfetta, con degli elementi sovrapposti perché quell’elemento non ne voleva sapere di ruotare nel verso giusto e quindi è stato lasciato così, ti invoglierebbe ad acquistare quell’oggetto?
Quale grafica mi serve?
Non ti spaventare, se hai deciso di dare una grafica più professionale alla tua attività non vuol dire per forza che sia necessario spendere tantissimi soldi. Infatti non per tutte le attività è necessario creare lo stesso materiale. La cosa importante è di sicuro avere un logo e una grafica web coordinata e riconoscibile.
Poi in base alla vostra attività sceglierete cos’altro realizzare: bigliettini da visita? Cartoline promozionali? Coppette del gelato firmate con il vostro logo? Cartoni della pizza? Se vendete fiori vi serviranno degli adesivi da applicare al nastro che adorna il vaso della pianta in vendita, se vendete anche piccoli oggetti potreste volere dei sacchettini coordinati.
Ma la grafica professionale è utile anche se volete promuovervi attraverso dei flyer o delle cartoline sconto. Per pubblicizzarsi al meglio è necessario realizzare dei biglietti che siano comprensibili, di facile lettura, senza troppi fronzoli o con colori che rendano difficoltosa la lettura. E’ inutile spendere tanti soldi in stampe patinate se la grafica non è chiara.