Se hai un iPhone e le foto sono la tua passione, questo è l’articolo che fa per te. Oggi parliamo della app di Photoshop più utilizzata dalle influencer per modificare in maniera professionale per loro foto scattate con lo smartphone. Scopriamo insieme Lightroom.
Cos’è Lightroom?
Adobe Photoshop Lightroom è un convertitore RAW, solo più semplice. I fotografi avranno già capito di cosa sto parlando. Per i novizi della fotografia la RAW è un formato fotografico; un file letto come negativo digitale. In parole povere, il file RAW è costituito da informazione così come è stata raccolta dal sensore della macchina fotografica, senza alcun tipo di correzione, ottimizzazione o compressione applicata.
Lightroom è il software che sviluppa questi negativi digitali. E’ in grado di gestire il flusso di lavoro dei fotografi professionisti e non grazie ad un interfaccia molto efficiente suddivisa in diversi pannelli dedicati agli strumenti per la modificazione delle foto. In sostanza, non solo è utile per la post produzione, ma aiuta a seguire il corretto ordine di lavoro su ogni immagine. In questo modo anche chi non è esperto può catalogare, modificare e ricercare le foto in maniera semplice e veloce.
Cosa puoi fare con il tuo smartphone?
Punto primo: vai sul tuo app store e scarica Lightroom. Attualmente Lightroom mobile funziona solo con le raccolte, quindi per un lavoro più preciso da un punto di vista della catalogazione dovrai installarlo sul tuo pc.
Concentrandoci sulla post produzione fotografica, una volta installata l’applicazione le cose che potrete fare già con la versione gratuita del software sono molteplici. La prima funzione è quella di filtraggio. Avrai a disposizione moltissimi filtri per rendere le tue foto più incisive e d’effetto, ma non solo. Potrai tagliare, incollare, sovraesporre le tue fotografie, regolando anche la texture e rimuovendo eventuali foschie.
Esercitazioni interattive per l’utilizzo di Lightroom
Tramite l’applicazione avrete accesso ad alcune semplici lezioni guidate per imparare ad utilizzare Lightroom in maniera ottimale. Per accedere a queste esercitazioni interattive vi basterà andare nella sezione “Trova” in basso a destra.
Nella stessa sezione dell’app troverete anche le tendenze del momento, ovvero quali sono i filtri più gettonati e i profili dei fotografi e foto amatori che condividono le loro foto post prodotte con Lightroom sul proprio profilo Adobe Photoshop. In basso alla categoria in questione – “Lasciati ispirare” – troverete le categorie fotografiche per selezionare i vostri soggetti preferiti da cui prendere spunto (Paesaggi, Viaggi, Persone, Cibo, etc.).
“Scopri” Lightroom
Aprendo Lightroom, in basso nella striscia del menù principale troverete la categoria “Scopri”. Vale la pena parlarne perché è una vera e propria scoperta. Una novità in merito di app che si occupano di filtraggio e modifica foto. Perché? Perché è li che troverete l’introduzione all’applicazione, ma soprattutto le spiegazioni professionali degli strumenti base della fotografia.
Grazie a questi video e spiegazioni dettagliate, si possono imparare molti trucchetti per scattare bellissime foto senza l’utilizzo di strumenti professionali, ma soprattutto imparare a fotografare i soggetti giusti, nel modo giusto, senza dover apporre troppe modifiche in seguito.
Cosa puoi fare con la versione premium
Abbiamo visto che Lightroom è già funzionale nella sua funzione free. Ma se acquistassimo la versione premium, quali vantaggi in più avremmo?
Con l’aggiornamento all’editor foto completo porterete la vostre foto ad un livello superiore. Avrete modo infatti di sbloccare strumenti di foto editing avanzati, come ad esempio il pennello correttivo, che rimuove oggetti indesiderati e corregge le imperfezioni, migliorando i colori.
Altra cosa compresa nel livello PRO di questa applicazione è la regolazione selettiva, ovvero ritoccare solo parti specifiche della foto, modificandone la tonalità locale. Con questa funzione si possono correggere in modo più preciso saturazione e tonalità.
Queste sono solo alcune delle funzioni presenti nella versione premium di Lightroom. Ognuna di esse rende questa applicazione ancora più precisa e facile da usare. Ecco perché, se hai un iPhone dovresti scaricarla e provare ad usarla. Una volta che avrai acquisito le capacità giuste degne di un fotografo professionista potrai immortalare i tuoi ricordi più belli e renderli indimenticabili.