Vuoi sorprendere un caro amico, un parente o semplicemente il tuo graphic designer di fiducia? Sei alla ricerca del regalo perfetto per dimostrare a qualcuno che capisci e apprezzi il suo lavoro? Fare i regali di Natale è sempre complicato, ma farlo a un grafico forse lo è ancor di più. Ecco alcune idee regalo di Natale per grafici.
Idee regalo di Natale: Libri sulla grafica
Un buon libro è sempre qualcosa di utile ed apprezzato da un buon creativo di ogni genere. Dobbiamo solo fare molta attenzione a sceglierlo bene.
Iniziamo parlando di chi si sta approcciando alla grafica in questo momento. Abbiamo un fratello, un fidanzato, un cugino, un amico che sogna di diventare un graphic designer è sta imboccando ora questa strada?
Allora la scelta di un buon libro come regalo di Natale sarà molto semplice, prima di tutto perché è probabile che ancora non abbia una vasta libreria sull’argomento. Inoltre, possiamo scegliere tra la vasta selezione di libri di grafica per chi è alle prime armi. Come “Da cosa nasce cosa”, di Bruno Munari, o “Cromorama”, di Riccardo Falcinelli.
Se, invece, il destinatario del regalo non è alle prime armi dobbiamo fare attenzione a non regalare un doppione e andare a scegliere qualcosa di un po’ più ricercato.
Come “Logo Modernism”, una raccolta di 6000 loghi registrati tra il 1940 e il 1980, perfetto se il nostro regalo di Natale è destinato a un logo designer o a un semplice appassionato del genere.
Possiamo andare ancora più nello specifico scegliendo il regalo di Natale perfetto per gli appassionate di grafica di videogiochi (Arcade Game Typography, di Toshi Omagari). E così via, la scelta è davvero infinta.
Abbiamo già parlato di libri in altri articoli precedenti: qui e qui.
Riviste di grafica e design
In alternativa a un libro, possiamo regalare al nostro amatissimo grafico un abbonamento a una rivista di grafica e design, per tutto l’anno successivo (o solo per qualche mensilità). Attenzione, però, che esso non sia già abbonato a tale rivista.
Idee regalo di Natale per grafici: Typodarium 2021
Ogni graphic designer, artista, creativo o freelancer ha bisogno di organizzare la propria vita nei minimi dettagli. Per questa ragione un buon calendario che tenga conto dei giorni che passano e delle scadenze che incombono è d’obbligo. Quale miglior regalo di Natale, quindi, se non il Typodarium 2021?
Il typodarium è un calendario tipografico a strappo, pubblicato da Slanted e disegnato da 223 designers provenienti da 30 diversi paesi del mondo. Il typodarium diventerà un momento immancabile nella routine giornaliera del nostro amico grafico. Ad ogni pagina strappata, infatti, c’è un nuovo font da scoprire e, perché no, sperimentare.
Prodotti ispirati ai colori Pantone
I colori Pantone sono come l’ossigeno per i grafici. Ogni cosa gira intorno alle pallette di colori. Per un perfetto (e non troppo tecnico, se non si è anche noi del mestiere) regalo di Natale, possiamo optare per qualche prodotto ad essi ispirato:
- Diffusore per ambienti Pantone, disponibile in vari colori (Pantone ovviamente);
- Scatole in metallo Pantone, anch’esse disponibili in moltissimi colori, possono essere utili per suddividere il materiale di lavoro a seconda del colore della scatola;
- Palla di Natale
- Cover
E tanto tanto altro, perché con i colori Pantone si può realizzare praticamente ogni cosa. Li troviamo su tutti i principali e-commerce.
Quaderni e notebooks particolari
Un creativo deve scrivere, prendere appunti (che solo lui sarà in grado di decifrare), scarabocchiare delle bozze, fare dei piccoli sketch qui e là. Quindi esso avrà sempre a portata di mano un quaderno o un notebook, un’agendina o un blocchetto di post it. Sempre. Ricordatevelo quando andrete a fare il vostro regalo di Natale.
I Grids e Guides, ad esempio, sono dei blocchi davvero interessanti, studiati per stimolare la creatività ed accompagnare la progettazione. Ci sono poi i quaderni e i taccuini Rite in the Rain, incredibili, perché sono water proof!
Sono tutti regali di Natale non troppo dispendiosi ma di sicuro successo. Buon Natale!