Sapevate che esistono dei codici da tastiera per scrivere interi messaggi con gli emoticon? Era una pratica molto in voga con i primi cellulari: ci si mandavano dei messaggi al cui interno venivano racchiuse delle emozioni espresse con le “faccine”. Questo anche perché prima costava molto mandare un SMS perciò, meno caratteri si usavano e meno si spendeva.
Cosa sono i codici da tastiera
Sono delle combinazioni di tasti per ottenere simboli e scorciatoie nella scrittura web. Parlandone in merito alla questione emoticon potremmo dire che sono la base per inserire nei testi un volto umano e donare alla parola scritta un aspetto più emotivo.
Nelle chat, sui social, o ancora prima negli SMS, le “faccine” sono sempre state il mezzo principale per trasmettere un’emozione virtuale sopratutto tra i più giovani. Proprio loro sono la generazione della scrittura veloce, pertanto hanno bisogno di conoscere un gergo scritto diverso da quello che utilizzavano le generazioni precedenti.
I codici da tastiera fanno parte di questo nuovo metodo di scrittura veloce e sono perfetti per trovare in poco tempo gli emoticon che servono per rendere la conversazione social ancora più stimolante.
Le emoticon più famose
Tra le emoticon più famose c’è sicuramente quella del sorriso. Il suo codice da tastiera è “:-)”. Nasce con l’avvento di MSN Messenger, ovvero una delle prime chat room in cui si potevano incontrare persone nuove o parlare con quelle che erano già fisicamente nostri amici.
Messenger è tutt’ora una delle più popolari chat istantanee utilizzate sul web, anche se con l’avvento degli smartphone, Whatsapp fa da padrone. Proprio Whatsapp ha creato per primo una tastiera integrata con gli emoticon per evitare di conoscere a memoria i codici da tastiera per scriverli. Non solo. Si è inventato anche nuove emoticon che con il tempo sono diventate virali. Tra queste quella del riso in cui lo smile del sorriso sembra piangere dalle risate.
Tra gli altri codici da tastiera per creare emoticon più famosi troviamo l’occhiolino “;-)” e la tristezza “:-(“, ma potremmo andare avanti per ore elencandovi gli smile che hanno fatto la storia delle chat.
Codici da tastiera: il linguaggio HTML
I codici da tastiera non sono solo utilizzati per realizzare gli emoticon. Anzi, potremmo dire che quello degli emoticon è il linguaggio più semplice nel campo dei codici da tastiera. Perché? Beh, ad esempio perché ci sono dei codici utilizzati per creare il cosi detto linguaggio HTML, acronimo di HyperText Markup Language.
Si tratta di un linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili sul web. Questi documenti vedono al loro interno un testo che può essere contrassegnato inserendo delle etichette, dei tag, etc. che ne descrivono la funzione, il colore, il link, o altre caratteristiche che il testo stesso deve avere.
Viene anche definito “il linguaggio dei NERD”, perché viene utilizzato sopratutto da coloro che si occupano di programmazione software o realizzazione di siti internet. In ogni caso è un tipo di linguaggio che troviamo spesso anche quando scarichiamo da internet dei contenuti che contengono immagini, link o altri elementi ipertestuali. Anche il semplice “copia-incolla” che spesso utilizziamo per realizzare qualche testo al computer, può essere creato con un codice da tastiera in html.
Simboli ASCII
Concludiamo parlandovi dei caratteri speciali per i social, ovvero i simboli ASCII. Questi simboli sono codici da tastiera speciali creati per Facebook o per le faccine sui social in genere.
Li si usa per decorare i testi che si pubblicano, come la bio di Instagram o un qualsiasi post dedicato. Per chi avesse voglia di cimentarsi nell’impresa di imparare a creare questi codici da tastiera è bene fare una premessa: vi serve una tastiera standard, in cui sia presente il tasto ALT e il tastierino numerico sul lato destro.
Utilizzando il tasto ALT+3 ad esempio creerete un cuoricino. Questo è il codice di base. Ogni numero ha la propria emoticon dedicata. Se vi piace l’idea di saper scrivere con gli emoticon per rendere le vostre conversazioni in chat più carine e veloci, i simboli ASCII sono quello che fa per voi.