Forse molti di voi non usano molto Power Point per lavoro o per motivi di studio. Ad ogni modo è un software collaudato utile non solo per creare presentazioni legate a progetti o ricerche. Lo si può utilizzare anche semplicemente per svago se si è appassionati di grafica per brochure, biglietti da visita o d’auguri e molto altro.

Cos’è e come nasce Power Point?

Power Point nasce nel non troppo lontano 1987. Si tratta di un software Microsoft dedicato a tutti coloro che lavorano o studiano. Serve per creare presentazioni di progetti, dispense o appunti per esami o tesi di laurea e molto altro.

Una piccola curiosità su questo software è che quando è nato fu creato per Apple Macintosh. Viste le sue utilità venne poi acquistato dalla Microsoft nel 1990. Con quest’azienda ha acquisito l’importanza e il valore che ha attualmente di strumento per la persuasione tecnologica.

power point office
Power Point fa parte del pacchetto Office di Microsoft, ma è nato per Apple Macintosh.

Ad oggi però non viene utilizzato solo per lavoro e studio, ma anche per la creazione di animazioni multimediali umoristiche destinate alla circolazione via mail. In soldoni, è lo strumento di base che i veri tecnici del web utilizzano per creare newsletter accattivanti che creano engagement sui siti web.

Come realizzare una presentazione in Power Point

Prima di parlare dei siti in cui poter reperire templates e animazioni d’effetto per le vostre presentazioni in Power Point, vediamo brevemente come crearne una.

Punto primo: imparare a lavorare per diapositive. Infatti, aprendo sul vostro pc l’applicazione dedicata, avrete a disposizione sulla schermata principale due finestre di base. Quella di destra con il dettaglio della diapositiva che state per creare e quella di sinistra con la griglia di tutte le diapositive che inserirete in ordine cronologico nella vostra presentazione.

Per ogni nuova diapositiva potrete scegliere un diverso tipo di layout. Ad esempio, nella prima inserirete un form per il titolo, nella seconda un form più ampio per le prima spiegazione.

Se, durante la creazione del vostro lavoro, aveste l’esigenza di cambiare layout anche ad una sola diapositiva, vi basterà andare sulla slide da modificare e selezionare la voce “Layout” che si trova in alto accanto alla voce “Nuova diapositiva”.

Una volta creato lo scheletro della vostra presentazione potrete aggiungere immagini ed elementi animati grazie al pulsante in alto a sinistra accanto a quello “Home” denominato “Inserisci”. Li troverete le sezioni dedicati ai file multimediali. Ma non solo. Per rendere ancora più dinamico il lavoro potrete utilizzare la funzione “Transizioni” in alto al centro tra “Progettazione” e “Animazioni”.

Le transizioni sono effetti per creare continuità tra una diapositiva e l’altra. Sono diverse dalle animazioni, che rappresentano invece l’elemento “wow” della presentazione. Sono effetti che mostrano immagini e testi in maniera dinamica per creare un focus d’attenzione sui contenuti di quella diapositiva.

Templates gratis

Ed eccoci arrivati ai siti in cui poter scaricare gratuitamente templates gratuiti per le vostre presentazioni in Power Point. Questi templates possono essere utili anche per la realizzazione tramite il software di brochure o biglietti d’auguri e da visita.

Il primo sito è free-powerpoint-templates-design.com, nella cui home potrete scaricare gratis moltissimi templates per categoria e genere.

power point templates free
Per ottenere dei templates gratis uno dei siti più accreditati è slidego.com

Altro sito utile è slidego.com che propone grafiche di design avanzato per sfondi, animazioni, e molto altro. Qui potrai cercare ciò che ti serve per tendenza, temi e popolarità. Ma non solo. Nella sezione fondo pagine della loro home potrai trovare anche delle “Infografiche”, ovvero degli articoli utili per capire come impostare la tua strategia per creare il miglior contenuto possibile.

Provare per credere

Anche se in molti pensano che non sia facile utilizzare Power Point con le nostre indicazioni e i siti dedicati a grafiche e consigli gratuiti potreste provare ad utilizzare questo software per accrescere le vostre capacità in termini di grafica web.


Privacy PolicyCookie Policy