Il 2021 sarà un anno ricco di eventi nel mondo del design. Sperando che si possa finalmente partecipare a molti di questi eventi in “presenza”, ecco gli eventi di design più attesi del 2021.
Come vedremo quasi tutti gli eventi saranno concentrati nel mese di Settembre, perché si spera questo sia un tempo sufficientemente lungo affinché la situazione della pandemia migliori e si possa finalmente godere delle mostre dal vivo.
Il salone del mobile di Milano
Il salone del mobile di Milano è uno degli eventi più attesi e frequentati. Quella del 2020 sarebbe stata la 60esima edizione. Inizialmente si è cercato di mantenere l’edizione, ma dopo un primo slittamento a giugno 2020, si è deciso di spostarla definitivamente al 2021.
L’evento si terrà, quindi, dal 5 al 10 settembre 2021, in contemporanea all’S Project, al Salone Satellite, al Salone Internazionale del Bagno, Eurocucina, Euroluce e Workplace 3.0.
Gli eventi di design più attesi del 2021: Biennale di architettura di Venezia
Grande attesa anche per la Biennale di Architettura di Venezia. Anche in questo caso l’edizione 2020 è completamente saltata. Inizialmente si era cercato di farla slittare all’estate 2020, ma poi è stata rimandata in via definitiva al 2021.
Dal 22 maggio al 21 novembre la biennale di architettura di Venezia sarà curata dall’architetto Hashim Sarkis e prenderà il nome di How will we live together?
3Days of Design – Copenaghen
Una piccola fiera del design che dura appena tre giorni, ma è la fiera più importante di tutto il design danese. La 3 Days of Design di Copenaghen “prova” ad aprire al pubblico dal 27 al 29 maggio 2021.
Gli eventi di design più attesi del 2021: Homi Milano
Torniamo a Milano, con l’Homi Milano, il “Salone degli Stili di Vita”, dedicata alla decorazione della casa. La mostra si terrà in contemporanea con il Salone del Mobile, dal 5 all’8 settembre 2021. Anch’essa è stata spostata. Infatti, inizialmente era prevista per il mese di gennaio.
Maison & Objet – Parigi
A Parigi, dal 9 al 13 settembre 2021 si terrà la Maison&Objet Paris, e, quest’anno sarà incentrata sull’arredamento degli spazi lavorativi e del settore hospitality.
La mostra, inizialmente prevista per la fine di marzo è stata spostata a settembre, in concomitanza con la Paris Design Week.
Gli eventi di design più attesi del 2021: Homo Faber – Venezia
La Homo Faber, la fiera dedicata ai mestieri d’arte e artigianato, si terrà dal 9 al 26 settembre, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Per l’occasione, i visitatori potranno incontrare e ammirare gli artigiani all’opera. Inoltre, quest’anno, la fiera è arricchita con un’ospite d’onore: il Giappone.
Habitare – Helsinki
All’Helsinki Design Week, quest’anno fa in scena Habitare, la fiera sull’abitare, appunto. Si terrà dal 15 al 19 settembre e, quest’anno, il titolo della fiera è Re-imagine.
“Invece di temere l’assenza di normalità, dovremmo onorare e celebrare questa svolta storica, usando la nostra capacità di reimmaginare la nostra vita quotidiana, le case, il lavoro e il tempo libero”.
Gli eventi di design più attesi del 2021: London Design Festival
Passiamo a Londra, dove dal 18 al 26 settembre si terrà il London Design Festival. Ancora non si sa molto sui topic e sui partecipanti del festival, quel che è certo è che gli organizzatori vogliono “recuperare” l’edizione ridotta del 2020.
Cersaie
Dal 27 settembre al 1° ottobre, invece, si terrà Cersaie, la fiera della ceramica e dell’arredo bagno. Gli organizzatori della fiera sono all’opera per assicurare un’edizione in completa sicurezza, nei padiglioni di BolognaFiere.
Gli eventi di design più attesi del 2021: Dubai Design Week
Chiudiamo con la sfarzosa Dubai e la sua Design Week che si terrà dall’8 al 13 novembre 2021. La mostra vuole far conoscere al mondo un design molto di nicchia, in occidente, quello del Medio Oriente, del Nord Africa e dell’Asia Meridionale.