Il Link Building ci aiuta a migliorare il posizionamento SEO del nostro sito web, a dargli maggiore visibilità su Google e a ricevere più traffico. Perché nonostante il nostro sito web sia ben fatto, ricco di contenuti di qualità, esso non trova il suo giusto posto nel web? Ecco cos’è il Link Building e come utilizzarlo al meglio.
Cos’è il Link Building?
Il Link Building è una strategia per migliorare il posizionamento SEO del nostro sito web. In sostanza consiste nell’ottenere link in ingresso da altri siti web. Tali link vengono chiamati Back Link.
La Link Building è molto utilizzata, soprattutto quando trattiamo argomenti molto competitivi. Essa, infatti, ci aiuta a posizionarci nelle prime pagine dei motori di ricerca. Ma il link building non è una strategia facile da seguire. Spesso, infatti, si rischia di avere un effetto negativo, piuttosto che positivo.
Oggigiorno in molti pagano per ottenere backlink. Non è una buona strategia, perché questi link vengono scoperti attraverso nuovi algoritmi e spesso penalizzati da Google.
Link e Backlink
Prima andare ad analizzare le varie strategie di link building, è opportuno fare un passo indietro. Perché i link sono così importanti?
Agli albori di internet non era così. Motori di ricerca come Yahoo o Alta Vista posizionavano un sito nelle prime pagine solo in base alla qualità dei contenuti proposti.
Poi è arrivato Google, che ha surclassato la concorrenza ed ha adottato un nuovo metodo. Google, oggi, considera quanti link puntano su un sito specifico e così ne decide il posizionamento.
PageRank
Per farlo utilizza il PageRank. Page Rank è l’algoritmo più famoso e più utilizzato dal motore di ricerca. Esso si occupa di posizionare i vari siti web nelle pagine di ricerca e lo fa proprio analizzando i backlink. Non è l’unico sistema. Google adotta, infatti, un sistema incrociato di algoritmo, considerando anche la qualità dei contenuti. Ma il PageRank resta il più importante sistema d’analisi.
“Il PageRank funziona contando il numero e la qualità dei link a una pagina per determinare una stima approssimativa dell’importanza del sito web. Il presupposto di base è che i siti web più importanti riceveranno probabilmente più link da altri siti web.
I link aiutano i nostri crawler a trovare il tuo sito e a fornirgli maggiore visibilità nei nostri risultati di ricerca. Quando restituisce i risultati di una ricerca, Google utilizza sofisticate tecniche di abbinamento testuale per visualizzare pagine importanti e pertinenti per ogni ricerca. Google interpreta un link dalla pagina A alla pagina B come un voto per la pagina A da parte della pagina B. I voti delle pagine già ritenute “importanti” hanno un peso maggiore e contribuiscono a rendere le altre pagine “importanti””. – dalla guida ufficiale Google.
Come fare link building in maniera efficace
Detto ciò come possiamo attuare una buona ed efficace strategia di link building? Sempre secondo la guida di Google “Il modo migliore per incoraggiare l’inserimento in altri siti di link di qualità e pertinenti al tuo è creare contenuti univoci e peculiari, in grado di acquisire naturalmente popolarità nella comunità di internet”. Questo metodo “naturale” si chiama link earning.
Un altro metodo efficace è quello di chiedere “aiuto” a un blogger famoso. Questo tipo di strategia, chiamata guest post, consiste nel condividere un particolare contenuto sul proprio sito web e su quello del blogger in questione. In cambio, il blogger condividerà il link. In questo caso, il modo migliore è inserire il backlink direttamente all’interno del contenuto.
Sarebbero da evitare, invece, sistemi di link building ritenuti da Google non leciti. Ovvero, i link a pagamento o lo scambio di link. Basta fare una piccola ricerca online e scopriremo che i social network e i forum sono pieni di questo tipo di trattative.