Oggi vediamo insieme cos’è la monetizzazione è come rendere il vostro blog una potenziale fonte di guadagno.
Che cosa vuol dire monetizzare?
Letteralmente vuol dire trasformare un valore economico in moneta, vendendo qualcosa. Una parola spesso utilizzata per indicare la fonte di guadagno di youtubers o influencer, che utilizzano sistemi di marketing online per creare utile dai propri canali.
Per monetizzare ti serviranno anche i numeri giusti e un account PayPal (o comunque una forma di collegamento con la tua banca per ricevere i pagamenti). Potresti vendere pubblicità, o ancora offrire i tuoi servizi di writer per promuovere qualcuno o qualcosa.
Monetizzazione con il proprio blog
Al di là di Youtube o Instagram che sono in cima alla lista dei canali per la monetizzazione attraverso contenuti digitali, il blog rimane uno dei metodi più profittevoli per lavorare da casa, gestendo in autonomia temi e spazi.
Ma come si fa a monetizzare con un blog? Quali sono le tecniche più efficaci per farlo?
Anzitutto è bene ricordare che i guadagni di un blog sono relativi: alcuni non guadagnano nulla, altri invece riescono a fatturare tantissimo. La cosa importante è avere passione e concentrarsi sulle tecniche giuste per il proprio target di riferimento.
L’affiliazione
Uno dei metodi in assoluto più utilizzato per guadagnare con un blog è senza dubbio l’affiliazione, un metodo molto efficace che funziona anche in modo molto semplice.
Questo sistema si basa infatti sul prendere contatti con un brand o un’azienda, provarne i prodotti o i servizi e recensirli sul blog.
Consigliando ai tuoi lettori i prodotti che tu stesso testi per loro, mano mano ti creerai anche una rete di aziende che ti contatteranno per collaborare con te, pagandoti per recensire i loro prodotti.
In questo caso, una volta presi i dovuti accordi con l’azienda di riferimento, ti basterà iscriverti al programma di affiliazione dell’azienda stessa che ti darà un link personalizzato. All’interno dell’articolo di recensione potrai inserire il link invitando i tuoi lettori a provare a loro volta quel prodotto utilizzando il tuo codice.
Ogni volta che qualcuno acquista con quel codice, l’azienda ti riconosce una commissione. Ed ecco come la monetizzazione inizia a far parte della tua vita di blogger.
Sembra semplice come sistema, ma ricorda sempre di non affiliarti ad aziende che di cui non sposi la causa. Non promuovere prodotti che prima non hai provato, ma sopratutto pensa sempre in primis ai tuoi lettori. Se un lettore si sente “fregato” non tornerà più sul tuo blog e l’affiliazione risulterà controproducente.
Vendita di corsi on-line
Diciamo che sei particolarmente bravo in qualcosa e che sul tuo blog spesso parli di come fare questa cosa. Uno dei metodi che puoi utilizzare per monetizzare con il tuo blog è creare un corso on-line in cui insegnare a fare quel qualcosa.
Ci sono infinite idee per creare un corso online. Se ti occupi di fitness potresti creare un corso in cui potersi allenare in tua compagnia, se sai suonare la chitarra puoi insegnare a suonarla, o ancora creare un podcast per mettere a disposizione brani per esercitarsi.
L’importante è che tu sia realmente bravo in quella disciplina, perché, come per il caso dell’affiliazione, se i tuoi lettori non si riconoscono in quello che proponi o si accorgono che il tuo corso serve a poco, andranno presto altrove.
Per creare il corso ti basterà girare dei video anche amatoriali o imparare ad utilizzare piattaforme di streaming e di condivisione come Zoom o Google Meet. Potresti creare anche dei semplici manuali in pdf o ebook da poter vendere tramite il tuo sito.
Ricordati di mostrare i tuoi successi, i tuoi risultati e come raggiungerli. Parti dalla tua esperienza e le persone saranno felici di pagare per apprendere dalla tua esperienza qualcosa di nuovo.
Parliamo di numeri
A questo punto è bene parlare di numeri. No basta aprire un blog per poter monetizzare il giorno seguente alla pubblicazione del proprio articolo.
Dovrete anzitutto crearvi il vostro pubblico di riferimento. Non esiste un numero fisso di traffico o di click al sito, ma molte aziende vi chiederanno i vostri insight per capire quante persone vi seguono e con che frequenza.
Assicuratevi quindi di creare nel tempo un mailing list di contatti affezionati che non gettino in spam la vostra newsletter ad esempio. Una rete che, seppur piccola, possa essere la vostra “ancora di salvataggio” e possa rilasciarvi anche delle recensioni utili a dimostrare che il lavoro che fate è di qualità.
L’importante è che queste persone, seppur poche, visitino frequentemente il vostro blog e magari lascino qualche commento. L’engagement è molto importante e crea quella che i nerd chiamano “frequenza di rimbalzo”, ovvero aiutano i motori di ricerca a capire che il vostro blog è da indicizzare su Google più degli altri perché crea interesse.
Monetizzazione significa matematica, non magia
In ultima analisi vi lasciamo con questa massima. Questo per ricordarvi che monetizzare significa scegliere una strategia che si allinei con la posizione in cui si trova il vostro blog o dove volete che sia in futuro.
Quando decidete di aprire un blog per creare guadagno o decidete che il vostro blog utilizzato in sordina solo come diario personale può trasformarsi in un business, allora è il momento di mettersi al computer e studiare come muoversi per far sì che questo accada.
Non fate le cose a caso. Seguite l’istinto, ma fatevi anche consigliare da chi si occupa di crescita personale e crescita su internet e social per trovare il giusto modo di mostrarvi al mondo del web.