Se state pensando a quanto sono belli i loghi animati di alcune aziende che seguite spesso online e che vorreste che anche il vostro fosse così, in questo articolo vedremo insieme come creare l’animazione di un logo in modo professionale.
Introduzione alla “Logo animation“
L’animazione di un logo parte con la motion graphic, ovvero il macro settore all’interno del quale si inseriscono i loghi animati.
La percezione del movimento tramite l’animazione si produce per rapida successione di immagini. Proprio come nei film.
Questa successione deve superare il tempo di percezione dell’occhio umano, quindi deve essere intorno ai 10 fps (fotogrammi al secondo). L’occhio percepirà le immagini in apparente movimento grazie appunto alla frequenza di successione delle immagini.
In passato, il valore minimo di fps accettabile era di 12 fotogrammi al secondo. Con il tempo ci si è accorti che l’immagine con questa sequenza potrebbe presentare un effetto non fluido e continuo. Per questo si è passati ad un minimo di 16 fotogrammi al secondo.
Ogni categoria della motion graphic ha la sua frequenza standard di fps. Ad esempio per il Cinema sono 24 fotogrammi al secondo, mentre per i sistemi televisivi americani e giapponesi è di circa 29 fotogrammi al secondo.
Quali tecniche di animazione esistono?
Come potrete immaginare, nel corso della storia si sono susseguite diverse tecniche per la realizzazione delle animazioni. Le principali sono comunque quella tradizionale e quella digitale realizzata tramite computer.
La prima, detta anche “frame by frame” si basa sulla realizzazione di disegni a mano riprodotti come video in rapida successione uno dopo l’altro. Era la tecnica prediletta dalla Disney per la realizzazione dei suoi cartoni animati.
Con il tempo è stata digitalizzata e oggi viene utilizzata per le animazioni che partono da immagini statiche. Un esempio sono i programmi come Photoshop che permettono di realizzare loghi animati in formato GIF a partire da una serie di immagini.
L’animazione a computer può essere 2D oppure 3D. Per realizzare le animazioni con questa tecnica si utilizzano software come After Effects (per il 2D) o Cinema 4D (per il 3D) che calcolano automaticamente il movimento che un oggetto compie nello spazio e lo riproducono sullo schermo.
In questo caso non dobbiamo realizzare “a mano” tutti i fotogrammi che compongono un movimento, ma sarà il software a provvedere all’unione dei valori presi in esame per la creazione dei fotogrammi necessari.
Il Logo Motion Designer
Colui che si occupa della realizzazione dei loghi animati è il logo motion designer. Un grafico esperto nelle tecniche sopra citate e in comunicazione che utilizza le sue capacità per realizzare disegni e animazioni che siano utili a veicolare in maniera più chiara e accattivante la mission dell’azienda per cui lavora.
Il motion designer deve essere specializzato in molti settori o tipologie di animazioni. Deve essere il professionista che guida un’azienda nella realizzazione della chiave di lettura dei propri principi attraverso gli occhi dei potenziali acquirenti, ovvero il proprio logo aziendale.
Perché animare un logo?
L’animazione di un logo permette di enfatizzarne il concept ed i valori di un’azienda, aiutando a veicolarli in maniera più naturale e credibile possibile.
Un logo animato ha una forza comunicativa 10 volte più potente e immediata rispetto ad un logo statico. Inoltre, può essere utilizzato in un sacco di ambiti della propria comunicazione o della comunicazione dei propri clienti. Un esempio sono le intro dei video che l’azienda realizza per mostrarsi o mostrare i propri prodotti al mondo. Oppure può essere una soluzione per i social o le campagne pubblicitarie.
I loghi animati possono essere utilizzati anche all’interno dei portfolio aziendali redatti digitalmente oppure sul loro sito web per enfatizzare la navigazione dei clienti all’interno del sito.
Sono una risolvente interessante e accattivante che migliora l’engagement di professionisti e aziende.
Creare un logo animato da soli con Crello
Se state pensando di animare il vostro logo da soli, un sito interessante a cui potete affidarvi è crello.com
Questa piattaforma infatti mette a disposizione diversi tipi di template gratuiti per creare e animare loghi di ogni genere. Basta registrarsi gratuitamente e accedere al proprio profilo, caricare il proprio logo (o crearne uno nel caso non lo si abbia) e scegliere le tipologie di animazione a disposizione tra quelle gratuite.
Crello ti permette anche di scegliere il formato dei tuoi loghi animati in base alle tue esigenze. Potrai decidere ad esempio di animare il tuo logo nel formato di Facebook o ancora in quello adatto alle tue presentazioni Power Point.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.