L’email marketing è un ottimo modo per far conoscere ai tuoi clienti promozioni o offerte speciali. Ad esempio, puoi annunciare il lancio di un nuovo business online o puoi comunicare la vendita di un nuovo prodotto. L’importante è non scadere in soluzioni che siano spam per il tuo potenziale cliente. Vediamo come.
Email Marketing e targhettizzazione
Il primo passo è targhettizzare specifici utenti che potrebbero essere interessati al nuovo prodotto ideato per una specifica nicchia.
Dovrai poi inviare a questi utenti un’email promozionale, strutturando una campagna che li incoraggi a continuare a frequentare il tuo e-commerce o a rientrare nel tuo business funnel.
Questo fenomeno si chiama Lead Nurturing e si basa determinati obiettivi. Il primo è la Awareness, ovvero far conoscere il brand tramite i diversi canali offline e online.
In seconda analisi dovrete andare a creare contenuti mirati a stimolare l’interesse attorno al brand lavorando sull’intenzione d’acquisto. L’obiettivo in questione è la consideration e si basa sui dati di engagement che forniscono all’azienda un grande ed importante supporto per conoscere il proprio target.
Tali contenuti andranno poi convertiti, puntando su offerte dedicate al pubblico segmentato e dovranno poi mutare in base alle richieste del target per fidelizzare il cliente al sito e all’acquisto.
Attenzione però, creare una campagna di email marketing di successo potrebbe non essere semplice come credi. Ci sono molti facili errori che imprenditori e piccole aziende spesso commettono e che possono allontanare i potenziali clienti.
Assicurati che i tuoi contatti siano aggiornati
Se stai gestendo una campagna di email marketing, vorrai raggiungere il maggior numero di clienti possibile. Prima di tutto, assicurati che i tuoi indirizzi e-mail siano aggiornati.
Oltre che perdere potenziali vendite, finirai per perdere tempo e risorse nella gestione del bounce rate del tuo sistema di posta elettronica. Le mail non saranno recapitabili e verranno restituite al mittente.
Se hai un enorme database pieno di informazioni sui clienti, controllare ogni indirizzo email può sembrare un compito scoraggiante. Fortunatamente, ci sono servizi professionali che puoi utilizzare per controllare rapidamente ed efficacemente le informazioni sui tuoi clienti.
Un esempio? Puoi scegliere di adottare un software CRM in cui conservare ordinatemene i contatti e le loro informazioni personali, nel pieno rispetto delle normative privacy.
Pensa al tuo target
Una delle cose più importanti da considerare quando si decide di inviare una campagna di email marketing è il pubblico di destinazione.
Si chiama clusterizzazione ed è il principio base a cui affidarsi per creare la giusta rete per il tuo e-commerce. In sostanza devi crearti un database personalizzato e ben organizzato in cui poter raccogliere informazioni sui prodotti che i tuoi clienti acquistano e preferiscono, le categorie d’età, le informazioni geografiche, etc.
Questi dati ti aiuteranno a personalizzare e studiare nel dettaglio le tue campagne di email marketing su clienti che sono più inclini ad acquistare qualsiasi cosa tu stia promuovendo.
Immagina di aver appena lanciato un e-commerce di abbigliamento e hai un’offerta speciale sulle t-shirt da uomo di un certo marchio. Vorresti creare un elenco di contatti email per i clienti che meglio corrispondono a questa descrizione. Dai un’occhiata al tuo database clienti e scopri quali sono quelli più adeguati alla tua campagna email.
L’editing è la chiave dell’email marketing
Puoi trascorrere tanto tempo a personalizzare le tue campagne di email marketing su un pubblico specifico, ma se la tua mail viene rilevata come spam non verrà vista. Peggio ancora se ha un pessimo editing, probabilmente verrà eliminata o non verrà aperta.
Fortunatamente, ci sono alcune semplici accortezze che puoi applicare per rendere le campagne di email marketing piacevoli da leggere e convertire l’apertura in traffico verso il tuo sito. Questo ti permetterà di aumentare le possibilità di vendita.
Detto ciò, ricorda anzitutto di scrivere un oggetto avvincente o convincente.
La maggior parte delle persone decideranno se aprire un’email semplicemente leggendo l’oggetto. Questo perché è la prima cosa che vedono, quindi se scrivi un oggetto convincente, che accenni il contenuto della mail e i suoi vantaggi, le possibilità di apertura del messaggio saranno maggiori.
Non solo. Ricorda di scrivere un oggetto breve, possibilmente inferiore ai 50 caratteri. Deve essere inoltre personalizzato e non standard. Un esempio è inserire il nome dell’utente, oppure salutarlo come se lo stessi incontrando per strada.
Un oggetto efficace induce un senso di curiosità, urgenza o eccitazione in chi lo legge.
A questo punto occhio al testo
Scrivi un testo semplice. Non esagerare né nella lunghezza, né nella composizione del testo stesso.
Il tuo utente medio ha poco tempo e potrebbe non conoscere a pieno la lingua in cui scrivi il tuo messaggio, perciò scrivi frasi chiare e brevi.
Non annoiare il tuo interlocutore. Per farlo devi personalizzare quanto più possibile il messaggio contenuto nella mail, includendo il nome del cliente all’inizio, come se stessi scrivendo una lettera solo per lui.
Sii cordiale e assicurati che il testo non sembri scritto da un robot, altrimenti rischi di perderlo.
Dovresti anche includere informazioni importanti, come le ultime offerte attive o un link al prodotto di punta. Un’altra strategia è quella di includere in conclusione una call to action persuasiva.
La potenza del visual
Usa le immagini oltre al testo. Alternali nella tua mail per renderla più leggibile e mantenere l’attenzione del tuo cliente.
Aggiungere contenuti visual alla tua email, come immagini del prodotto in offerta, o ancora video o link che rimandano ad una pagina del tuo e-commerce con sconti e descrizioni dettagliate del prodotto, aiuta le persone a visionare ciò che proponi.
Si tratta di un sistema per invitare cordialmente i tuoi clienti a visitare il tuo sito e ad acquistare ciò che vendi.
Per far sì che il sistema sia funzionale non esagerare però con questi contenuti visual e non usare immagini di grandi dimensioni o con un peso eccessivo. I client di posta elettronica dei tuoi clienti rileveranno la tua mail come spam o tentativo di phishing e la tua comunicazione finirà in un mucchio di email mai aperte perché segnalate come sospette.