Se lo chiedono tutte le aziende, infatti online si trovano molti spunti di riflessione. Come si possono ottenere contatti per promuoversi senza doversi avvalere di strategie di marketing obsolete? Vediamolo in questo articolo.
Contatti per la tua azienda: Lead Generation
Mai sentito parlare di Lead Generation? Si tratta dell’insieme di tutte quelle azioni svolte dal marketing aziendale per raccogliere quanti più contatti possibili.
Non contatti occasionali, bensì una lista di contatti utili. Dati qualificati, che aiutino l’azienda a crescere. Non stiamo parlando solo di potenziali clienti, ma anche di tutte quelle persone che potrebbero diventare attori del processo di vendita.
Le fasi della Lead Generation conducono alla vendita, ma anzitutto chi lavora nell’ambito del marketing dovrà concentrarsi sullo studio di tecniche e strategie che portino le persone a rilasciare i propri contatti all’azienda.
Alimentazione di rapporti continuativi
Una delle prime cose che si devono fare per muovere le persone verso un’azienda o un brand è quella di creare rapporti continuativi. Un interscambio attivo tra gli utenti e l’azienda.
Si deve cercare di creare aspettativa ed interesse nell’utente affinché sia egli stesso pronto a rilasciare spontaneamente il proprio contatto al marketing.
Successivamente all’acquisizione del contatto si dovranno cercare gli escamotage giusti che fidelizzino l’utente in modo che non si penta di aver lasciato i propri dati personali.
Metodi di fidelizzazione efficace che con il tempo trasformeranno un semplice contatto in cliente.
Il segreto sta nella qualità dei contenuti, nella trasparenza, ma soprattutto nell’engagement che andrà a crearsi nel momento in cui i contatti acquisiti parlano del brand.
Ottenere contatti nuovi
Per ottenere nuovi contatti ci sono molte possibilità di azione. Alcune aziende utilizzano ancora il telemarketing, altre invece le iscrizioni alle newsletters.
Ora come ora però i social sono sicuramente le piattaforme migliori. Questo perché gli utenti interagiscono con l’azienda di loro spontanea volontà o guidati dalle sponsorizzazioni dei contenuti che vengono proposte dai brand tramite campagne studiate o tramite gli influencer.
Se ancora non lo avete fatto, createvi un buyer personas e targettizzate coloro che visitano il vostro sito, i vostri social o che comprano i vostri prodotti.
Una volta individuato il contatto tipo, potrete decidere la strada migliore per voi e per la divulgazione del vostro messaggio.
In ogni caso, la strategia attuale è quella di mettere gli utenti in condizione di contattarvi loro direttamente, piuttosto che sentirsi pressati dall’azienda a rilasciare i propri dati personali.
Materiale di approfondimento scaricabile gratis
Una delle strategie più utilizzate al momento sui social per ottenere nuovi contatti è quella di proporre agli utenti dei contenuti di approfondimento gratuiti, scaricabili al momento del rilascio dei dati personali.
Avrete sicuramente sentito parlare dei freebie. Sono contenuti free, ma per averli dovrete seguire alcune semplici regole, una tra tutte contattare in prima persona il profilo aziendale che lo propone o taggarlo sui vostri profili social.
Un sistema ingegnoso che aiuta l’azienda ad acquisire nuovi contatti e al tempo stesso a mettersi in mostra con altri potenziali utenti fruitori in maniera gratuita direttamente sulla bacheca dell’utente che desidera ricevere il materiale di approfondimento in regalo.
Funziona molto su Instagram, ma da qualche tempo su molti siti di brand e aziende si trova anche la sezione “contenuti gratuiti” in cui appunto si possono trovare, sconti, coupon o materiali scaricabili in cambio del rilascio delle generalità.
Analizza i risultati
Una volta che avrai scelto la tua strategia per ottenere nuovi contatti non ti resterà che metterla in pratica e analizzare successivamente i risultati.
Nel caso in cui, nel lasso di tempo stabilito, la strategia utilizzata non sia stata utile, allora dovrai rimettere in discussione il tuo operato e capire dov’è l’errore.
Potresti aver sbagliato strategia, o ancora non aver creato contenuti e messaggi adatti al tuo target di riferimento.