Le aziende per avere successo oggi devono curare ogni minimo dettaglio della propria immagine. Ciò riguarda il prodotto e la pubblicità, ma anche semplicemente il nome e il logo possono fare la differenza. Per creare un brand popolare è necessario studiare tutte le più piccole possibilità, e questo riguarda anche il colore.
Gli esperti di marketing conoscono la differenza tra le sfumature: una forma o una tonalità diversa possono cambiare completamente l’idea che un consumatore si fa di una marca. A ogni cliente infatti bastano pochi secondi per elaborare una percezione nei confronti di un prodotto. Dunque tutto deve concorrere a far sì che essa sia positiva.
Il colore in questo compito gioca un ruolo fondamentale. Secondo gli studi di neuromarketing ogni tonalità e sfumatura suscita in noi una diversa percezione delle cose. Il rosso per la passione, il verde per la natura, il bianco per la purezza e così via. Vediamo oggi i risvolti dell’utilizzo del nero nel marketing.
Il colore nero
Anzitutto è giusto dire che il nero è considerato a tutti gli effetti un colore, nonostante in realtà non lo sia. Così come il bianco è l’insieme di tutti i colori, il nero ne è l’assenza (quando la luce visibile non raggiunge l’occhio). Bianco e nero infatti rappresentano gli opposti, l’inizio e la fine, il tutto e il niente, il candore e l’oscurità.
Nella tradizione il nero è associato alla notte, alla cattiveria, alla negatività, come nelle fiabe. Non a caso è il colore del lutto, da indossare secondo le regole sociali ai funerali. Eppure il nero è fortemente legato anche all’eleganza. È infatti molto comune che durante balli e serate di gala uomini e donne indossino capi di questa tonalità. Gli abiti da cerimonia non possono che essere neri.
Il nero nel marketing
Ma come applicare la personalità del nero con gli obiettivi di marketing di un’azienda? Come per gli altri colori anche questo può essere legato ad alcuni settori specifici, in base alle idee che trasmette inconsciamente al consumatore.
Anzitutto il nero simboleggia eleganza, lusso qualità, dunque è il colore dei brand di alta moda o di tutte le aziende che si posizionano nel mercato vendendo prodotti molto costosi. Sofisticato e stiloso, rappresenta perfettamente una merce unica.
Inoltre il nero è convincente nell’esprimere distacco e autorità, dunque in ambito professionale focalizza l’aspetto formale.
Manifesta dunque concretezza e serietà e per questo motivo è usato da aziende tecnologiche o di consulenza. Più in generale molte aziende utilizzano il nero per le parti legali-informative del proprio sito: ciò trasmette maggiore professionalità.
Il nero nel marketing: alcuni esempi
Ecco alcuni modi in cui diversi settori professionali hanno utilizzato il colore nero.
- Alta moda: è strano notarlo, ma se si pensa a un brand di abbigliamento costoso, si ha almeno il 90% delle possibilità che abbia un logo nero. Prada, Chanel, Luis Vuitton, Victoria’s Secret. Tutti questi marchi sono sinonimo di eleganza, sofisticatezza e lusso, dunque hanno scelto il colore che meglio degli altri riassume tali caratteristiche.
- Cosmesi: non solo nell’ambito vestiario, ma anche in quello cosmetico alcune aziende (soprattutto se costose) hanno scelto il nero per la propria immagine. Pensiamo a Lancome o L’Oréal, che per rendere immediatamente percepibile la propria qualità hanno scelto un colore che la richiamasse.
- Sport: come già visto, il nero è legato alla serietà. Per questo numerosi marchi di abbigliamento sportivo hanno scelto di adottarlo. È sufficiente nominare i due più famosi, Nike e Adidas, per convincere dell’efficacia di tale decisione. Si vuole spronare il proprio pubblico a prendere seriamente le sfide dello sport, a impegnarsi al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Tecnologia: la concretezza del nero è spesso utilizzata anche da aziende elettroniche, che producono soprattutto telefoni e computer. Basta nominare Blackberry per comprendere l’impressione che un consumatore ha pensando al marchio: grande professionalità.
- Consulenza: essendo il nero legato ad autorità e serietà, è usato da molte società di consulenza per aumentare la percezione di fiducia dei propri clienti. Un esempio è Accenture, multinazionale leader nel mondo per il settore della consulenza strategica.