La band italiana Maneskin vola sempre più in alto, inarrestabile. Dopo aver vinto Sanremo e gli Eurovision, ormai sembra che più nulla possa fermarli. Ma cosa c’è dietro a tutto questo successo? Tanto lavoro, sicuramente. Ma non solo dei quattro talentuosi ragazzi. Dietro a una band di successo ci sono molte persone che curano ogni singolo dettaglio. La comunicazione, lo stile, il design. In molti hanno chiesto cosa volesse dire il nome Maneskin e perché lo avessero scelto. Ma in quanti hanno chiesto chi ha creato la grafica del logo?

A questo rispondiamo oggi. Si tratta di Luca Devinu, designer sardo classe 1994. Ma non pensate che il successo della band romana abbia lanciato anche lui. Devinu, anche lui giovanissimo vanta già un curriculum di tutto rispetto.

Luca Devinu

Come dicevamo, la collaborazione con i Maneskin è solo l’ultima di un curriculum di tutto rispetto. Dove si annoverano, tra l’altro, collaborazioni con Gwen Stefani, Rihanna, Grimes.

Sono già una decina di anni che dietro al mondo della musica si nasconde il grafico sardo, realizzando grafiche, logotipi e lettering.

Come racconta Devinu ai tempi della scuola non pensava di ritrovarsi a fare questa scuola ed è cresciuto più che altro da autodidatta. Inizialmente disegnava per sé stesso i loghi delle sue band preferite, fino ad entrare lentamente in questo mondo con piccoli lavori commissionati.

Fino a quando non è arrivato il punto di svolta ed è stato contattato per realizzare le grafiche di un concerto di Rihanna.

L’incontro con i Maneskin

Come racconta sempre il designer, l’incontro con i Maneskin è avvenuto lo scorso anno, più o meno ad inizio pandemia. La band lo aveva contatto per il logo del disco “Teatro d’Ira”, prima di Sanremo, prima degli Eurovision.

Maneskin Zitti e Buoni
Luca Devinu ha realizzato la grafica di Zitti e Buoni

L’idea era quella di creare un perfetto connubio tra una rock band anni ’70 e un moderno gruppo odierno. “Così ho realizzato a mano al rapidografo e poi digitalizzato, proprio per ottenere un’impronta sporca. Mi sono ispirato a David Bowie e Black Keyes, cercando di raggiungere qualcosa di iconico”, racconta Devinu.

Dopodiché la collaborazione è continuata, realizzando tutta la comunicazione di Zitti e Buoni per Sanremo.

Infine, è suo anche il logo stesso della band.

Il significato del nome Maneskin

Prima ancora di Devinu e del suo logo realizzato per la band romana, abbiamo un’altra domanda a cui rispondere: cosa vuol dire Maneskin?

Maneskin
Maneskin, la band romana

Victoria racconta: “dovevamo partecipare a un concorso e non avevamo ancora un nome. La sera prima ci siamo messi a cercarlo e gli altri mi hanno detto di provare a dire delle parole in danese. Non mi ricorda quali fossero le altre, ma è piaciuta Maneskin che significa “chiaro di luna”.

Victoria De Angelis, infatti, ha origini danesi. Sua mamma è danese e suo papà è italiano. È stata lei quindi a proporre il nome in danese, che è stato poi accolto da tutta la band.

 Il successo del designer sardo

La collaborazione con i Maneskin continua ancora oggi. Ma come dicevamo è solo la punta di un curriculum che non finisce mai di stupirci e in tanti si sono stupiti del fatto che fosse così giovane e anche italiano.

In molti, infatti, ha raccontato lui stesso, pensano sia americano. Ma Devinu, in realtà, non ha si è mai allontanato dall’isola. Continua a lavorare dalla sua casa a Pozzomaggiore. “Mi salva stare lontano da questo sistema, specie quello americano. Lavoro bene in provincia perché non mi carico di ansia. So che sono lavori grossi che vedranno milioni di persone ma in paese sono più sereno: tutti sanno a grandi linee quello che faccio, ma non ci sono pressioni di nessun tipo”.


Privacy PolicyCookie Policy