La notizia delle ultime ore sta spopolando sul web: uno dei social network più amati al mondo ha deciso di entrare nel mondo culinario. Teniamoci pronti, l’anno prossimo arriva TikTok Kitchen! Per ora non sono molte le informazioni rilasciate sulle caratteristiche specifiche del servizio, ma vediamo insieme ciò che sappiamo.
Le caratteristiche del servizio
Anzitutto va specificato che TikTok Kitchen non sarà una catena di ristoranti fisici, ma rappresenterà una realtà dedicata al business delle consegne a domicilio. È ciò che ormai nel campo culinario è conosciuto come “ghost kitchen”. Tali cucine funzionano esattamente allo stesso modo di quelle nei locali a cui siamo abituati. L’unica differenza è che il piatto arriva a casa e non al tavolo del ristorante. L’ordinazione viene solitamente presa tramite un sito o un’app, scegliendo le specifiche del piatto e inserendo i propri dati personali.
Anche il concetto di TikTok Kitchen sarà più o meno questo. Sembra che il servizio sarà attivo dall’anno prossimo solo in poche centinaia di località degli Stati Uniti, ma sarà possibile per i loro abitanti ordinare piatti ispirati ai più apprezzati influencer culinari. Si partirà da circa trecento cittadine in pochi mesi sperando di raggiungere il migliaio entro la fine del 2022. Non è ancora chiaro quale sarà il preciso procedimento per ordinare i piatti (da un’app a parte o dalla stessa piattaforma social?). Sicuramente però, visti i tempi ristretti, riceveremo a breve nuove informazioni.
TikTok Kitchen: il menu
La stessa piattaforma di condivisione video ha divulgato l’annuncio in data 17 dicembre: proprio in un filmato ha dichiarato di aver già avviato una collaborazione con alcune aziende. Prima tra tutte Virtual Dining Concepts, marchio che sta dietro MrBeast Burger. Il suo direttore Robert Earl ha già lasciato trapelare alcune notizie riguardanti i piatti in vendita.
Le proposte della cucina saranno in stretta relazione con le funzioni già svolte dal social network e terranno conto delle preferenze degli utenti. Il modo migliore per accontentarli è dare loro ciò che maggiormente hanno apprezzato: il menu di TikTok Kitchen conterrà infatti alcune delle ricette più virali della piattaforma. Un esempio è la “pasta feta al forno” tanto odiata da noi italiani ma identificata da Google come il piatto più ricercato sul web nel 2021. Chiaramente, visto il celere evolversi delle tendenze, l’idea è cambiare trimestralmente le proposte in base al successo di nuovi piatti sull’app, determinato tramite il numero di visualizzazioni, likes e condivisioni dei video in cui vengono presentati.
E non è finita qui. Sembra che TikTok voglia dedicare parte dei profitti ottenuti dai ristoranti ai creatori dei piatti in modo da sostenere i talenti culinari divenuti famosi grazie alla piattaforma stessa. Dunque, più che un trasferimento del marchio nel settore alimentare, questo progetto fa pensare all’intenzione di avvicinare maggiormente utenti e creator. È dunque una mossa di marketing sia per la piattaforma, sia per gli influencer che, se scelti, avranno l’occasione di diventare ancora più popolari.
Il potere di TikTok
Il social network nato pochissimi anni fa, solo a settembre 2016, ha conosciuto un successo incredibile. In alcune decine di mesi è diventato uno dei protagonisti assoluti delle tendenze di oggi. Ciò è vero in ogni ambito: riesce a riportare alla luce vecchi successi musicali, a determinare le vendite di un certo prodotto, ma anche a diffondere ricette culinarie. Le tendenze alimentari sono tra le più apprezzate dagli utenti: nonostante i video postabili su TikTok debbano avere una durata ridotta, è infatti possibile mostrare la preparazione di piatti in maniera accattivante. Così ultimamente è in voga la riscoperta di vecchie ricette e, allo stesso modo, ha preso piede una vasta gamma di nuove idee.