L’analisi SWOT è lo strumento più utilizzato e diffuso per effettuare un’analisi di mercato e indirizzare l’azienda su una specifica strategia di marketing. Scopriamone di più insieme.

Analisi SWOT: definizione

SWOT è un acronimo che sta per Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats (Forze, Debolezze, Opportunità, Minacce). Queste quattro parole racchiudono alla perfezione lo scopo dell’analisi SWOT.

Essa, infatti, viene utilizzata principalmente per evidenziare i punti di forza e le debolezze dell’azienda in questione o di un progetto specifico che vogliamo promuovere. Inoltre, essa viene anche utilizzata per mostrare le opportunità e le minacce.

Questo doppio scopo ci permette di avere un quadro preciso della situazione interna dell’azienda (forze e debolezze) e di tutto ciò che può influenzare il progetto dall’esterno (opportunità e minacce).

L’analisi SWOT è, quindi, uno strumento fondamentale per capire bene chi siamo e dove vogliamo arrivare. Per capire come muoverci e quale strategia di marketing utilizzare.

Come si realizza lo schema per l’analisi SWOT

Ora, nello specifico, non è così semplice andare ad esaminare tutto ciò di cui abbiamo appena parlato. Per farlo dobbiamo realizzare un vero e proprio schema per l’analisi.

Analisi SWOT
Matrice quadrata a quattro fattori

Dobbiamo creare una matrice quadrata con quattro fattori. Questi quattro fattori, che sono i già menzionati forze, debolezze, opportunità e minacce, si dividono in due categorie: i fattori endogeni e fattori esogeni, rispettivamente quelli interni e quelli esterni all’azienda.

Una volta realizzato questo schema dovremmo andare a riempirlo, a mano a mano che avremmo effettuato le dovute ricerche.

I fattori endogeni

Soffermiamoci un attimo su questi quattro elementi, iniziando dai fattori endogeni: forze e debolezze.

I punti di forza di un’azienda sono, ovviamente, le sue qualità, quelle caratteristiche che serviranno per raggiungere gli obiettivi e che la pone in una situazione di vantaggio rispetto ai concorrenti. I punti di forza possono essere rappresentati dalle risorse umane, da una tecnologia all’avanguardia, da un bilancio solido, ecc.

Per trovare i punti di forza dell’azienda dovremo porci queste domande: Unicità dell’azienda, cosa sappiamo fare meglio dei concorrenti, le risorse uniche, perché i clienti scelgono noi.

Le debolezze, invece, sono tutte quelle caratteristiche che mettono l’azienda in una posizione di svantaggio rispetto ai concorrenti. È molto importante trovare ed evidenziare questi fattori, per poterli migliorare e controllare.

Per trovare le debolezze dovremo, invece, porci queste domande: cosa potremo migliorare, perché i clienti se ne vanno, cosa fanno i competitor meglio di noi, su cosa stiamo concentrando le nostre forze senza ottenere risultati.

I fattori esogeni

Con i fattori esogeni entriamo in un ambito che non possiamo controllare, perché essi dipendono da terzi e non dall’azienda stessa. Come dicevamo questi sono le opportunità e le minacce.

Analisi SWOT
Grazie all’analisi SWOT potremo, infine, realizzare la strategia di marketing perfetta

Le opportunità sono degli elementi che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per porci in una situazione di vantaggio rispetto ai competitor. Per esaminare bene questo punto è opportuno tenere d’occhio i cambiamenti sociali, economici, culturali, le innovazioni tecnologie o i cambiamenti apportati dalle aziende rivali.

Anche qui possiamo trovare le opportunità ponendoci queste domande: quali sono state le occasioni del passato, ce ne saranno ancora in futuro, quali sono i trend emergenti, dove siamo in grado di investire o di espanderci, chi possiamo far diventare partner.

Ci sono, infine, le minacce provenienti dal mondo esterno. Esse rappresentano tutti quegli elementi che potrebbero impedire all’azienda di raggiungere i propri obiettivi. Possono essere, ad esempio, l’aumento dei costi delle materie prime.

Per evidenziare le eventuali minacce poniamoci queste domande: sappiamo stare al passo con i cambiamenti tecnologici, come sta cambiando la domanda, cosa stanno facendo i competitor in merito.

Ora che abbiamo una piena conoscenza dell’ambiente interno ed esterno all’azienda, grazie all’analisi SWOT, possiamo concentrarci su una strategia di marketing mirata ed efficace.


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