Il Salone del Mobile 2022 si terrà a giugno, come sempre a Milano. La sessantesima edizione è pronta ad aprire i battenti con numerose ed interessanti novità. Scopriamole insieme.
Salone del Mobile 2022: novità all’orizzonte
Dopo aver dichiarato che la 60esima edizione del Salone del Mobile di quest’anno si sarebbe tenuta a giugno, il CDA di Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione ed accordo con Fiera Milano, ha deciso anche di raccontare quelle che saranno le novità di questa edizione.
L’evento, inoltre, doveva essere già in corso, ma nel mese di febbraio è arrivata la notizia della posticipazione a giugno. Gli organizzatori hanno dichiarato infatti, che si è deciso di posticipare l’evento per permettere a tutti gli espositori, nonché ai visitatori e ai giornalisti, di partecipare in piena libertà, sfruttando al meglio e in piena sicurezza tutte quelle che sono le potenzialità di un evento come questo.
Le novità di cui si parla riguardano prodotti e proposte che puntano alla sostenibilità ambientale, senza tralasciare la creatività e l’innovazione in termini di design delle aziende concorrenti.
Nuove energie…
Il Salone del Mobile 2022 sarà una kermesse dedicata all’amore per il design particolarmente inclusiva. L’obiettivo è quello di catalizzare le energie creative degli addetti ai lavori in modo da mostrare e dimostrare che l’arredamento d’interni ha ancora molto da raccontare.
Durante questa edizione – non a caso – sarà esposta un’installazione di Mario Cucinella, in cui 600 giovani designer si sono impegnati in un lavoro dal titolo “progettare il nostro domani”. Al progetto sarà poi legato anche un programma talk che aiuterà a promuovere l’evento sui social.
Insomma, dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, si terrà un bellissimo e super evento dedicato agli amanti del design d’interni e non solo. Un evento che renderà possibile anche mettere in luce i valori chiave di questa storica manifestazione che, come tante altre, negli ultimi anni si è dovuta fermare a causa della pandemia.
I valori del Salone del Mobile
Qualità. Innovazione. Bellezza. Sostenibilità. Questi sono i valori alla base della manifestazione del Salone del Mobile 2022. Una manifestazione che finalmente – dopo due difficilissimi anni – guarda avanti con consapevolezza della sua lunga storia.
L’obiettivo di questa edizione è ambizioso e al tempo stesso ultra stimolante: si vuole dimostrare che eventi come questo sono possibili e necessari non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Sono eventi che vanno vissuti in presenza, perché solo così si possono conoscere i criteri di sostenibilità e attenzione all’ambiente nella produzione dei complementi d’arredo.
Il famoso “toccare con mano” in questa occasione sarà promotore e generatore di nuova bellezza, inclusione, ma soprattutto di nuove opportunità.
Si farà al di là della Guerra…
C’è stato poi un momento durante il mese di marzo, in cui gli organizzatori ha pensato di rimandare ancora l’evento a causa della guerra che sta sconvolgendo l’Ucraina in primis e il mondo in generale. Nonostante questo si è poi però deciso di continuare sulla linea organizzativa prefissata e di mantenere le date di giungo.
La manifestazione sarà anche un modo per comunicare dialogo e costruzione. Milano sarà in quest’occasione il valore aggiunto; un punto d’incontro, un crocevia tra culture, stili e tecniche aperte al mondo intero.
L’impegno degli organizzatori vuole rimettere al centro il lavoro delle aziende che esporranno durante la fiera del Salone del Mobile. Sarà un momento di condivisione tra imprese, brand e designer, per mettere in luce la propria identità e valorizzare i propri contenuti.
Il Salone del Mobile racconta storie…
Il punto focale della manifestazione è raccontare storie: quelle delle aziende, quelle di coloro che vi lavorano con passione ed impegno, ma anche quella dei materiali scelti per costruire ambienti che siano a misura di un’umanità 4.0
Nuove soluzioni progettuali che tengono conto dell’ambiente, dei materiali riciclati, dei materiali nobili, ma anche delle tecniche e del design legato alle nuove tecnologie sempre più parte integrante della vita di ognuno di noi.
I 2000 espositori offriranno tanti e diversi percorsi estetici, dove il protagonista sarà la ricerca nel settore lo sviluppo di un prodotto di qualità che guarda all’ecosostenibilità, senza tralasciare i bisogni attuali dell’uomo in fatto d’ambiente in cui vive.
Un evento che nonostante la longevità dei suoi anni si propone come nuovo e strategico nella promozione del design e dei complementi d’arredo.