Non bisogna mai smettere di documentarsi. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Mettiamoci seduti comodi e arricchiamo il nostro bagaglio culturale con questi 5 documentari sulla grafica.
The Toys That Made Us
Dove nasce la passione per la grafica? Probabilmente nessun grafico da piccolo ha risposto “voglio fare il graphic designer” alla fatidica domanda: cosa vuoi fare da grande. Tuttavia, così come tutte le passioni, iniziano a nascere sin dall’infanzia, anche se solo nel subconscio.
Iniziamo a scoprire il mondo attraverso i giochi. Gli stilisti iniziano vestendo le bambole, i dottori curando i pupazzi, e così via. E i grafici? Quali sono i giochi che creano i piccoli graphic designer del domani?
Questo è il progetto di The Toys That Made Us, una serie che ci porta a scoprire cosa si nasconde dietro alcuni dei giochi più iconici della nostra infanzia. 8 episodi, di 40-50 minuti l’uno, per scoprire cosa c’è dietro la creazione di Star Wars, Lego, Transformers, Hello Kitty e tanti altri giochi della nostra infanzia.
Documentari sulla grafica: Graphic Means
Graphic Means è un documentario indipendente del 2017, realizzato dalla professoressa di Graphic Design della Portland State University, Briar Levit, autofinanziatesi tramite una campagna di crowdfunding su Kicktarter.
Il documentario è un viaggio alla scoperta di ciò che è stata la grafica prima dell’avvento del digitale: dal 1950 al 1990. Con la spiegazione di ciò che ha significato il passaggio dalla stampa tipografica tramite linotype alla fotocomposizione digitale.
L’intento della professoressa era quello di far scoprire dei metodi completamente sconosciuti a tutti coloro che si sono formati dopo gli anni ’90.
Bauhaus: The Face of the 20th Century
Non poteva mancare tra i documentari sulla grafica uno dedicato al Bauhaus, la scuola d’arte tedesca attiva tra il 1919 e il 1933. The Face of the 20th Century ci porta a riscoprire l’approccio innovativo di questa scuola d’arte il cui principio cardine era che tutte le arti debbano essere poste sullo stesso livello.
Il Bauhaus ha resistito ad anni difficili, riuscendo a lanciare il suo messaggio e a diffondere il suo pensiero in tutto il mondo. Ancora oggi la sua eredità è fondamentale in tutto il mondo del design e delle arti in genere.
Il documentario ripercorre proprio quegli anni difficili, raccontando la forza di volontà della scuola di resistere al regime naziste, che la considerava una minaccia per le sue idee sovvertiste.
Documentari sulla grafica: Design is One
Design is One ripercorre ben cinquant’anni di carriera della coppia di designer della seconda metà del ‘900 Lella e Massimo Vignelli.
Il loro studio non è certo passato inosservato e anche chi non li conosce di nome conoscerà i loro lavori, come il sistema grafico della metropolitana di New York e della linea ferroviaria italiana. O come tutta l’identità visiva dell’American Airline.
I lavori dello studio Vignelli spaziavano in diversi settori: dalla tipografia, all’immagine coordinata, dal design di mobili a quello d’interni, fino ad arrivare al packaging, ai libri, alle mappe e alle brochure.
Il documentario mostra la forte impronta di Lella, anche se all’epoca era il marito il volto noto dello studio.
Making It
Making it è un documentario diverso. Ci porta nell’intimità della vita di un illustratore, nella struggente quotidianità in cui molti si rispecchieranno. Ci mostra come far convivere amore e illustrazione, come guadagnare da una passione, almeno quel tanto da pagarci l’affitto.
Ma, soprattutto, il documentario vuole rispondere alla domanda: cosa significa per un’artista making it? Devi saltarci dentro, a capofitto, per farlo!