Estate, mare, arte, luci e colori. Queste sono le parole d’ordine di un’incredibile galleria d’arte in riva al mare. L’evento si svolgerà nel mese di giugno sul litorale romano, a Fiumicino. Si chiama Light Temporary Beach, una mostra di light art a cielo aperto, con lo sfondo più suggestivo di tutti: il mare.
Light Temporary Beach: l’evento romano
Chiunque si troverà sul litorale romano, tra il 18 e il 30 giugno, potrà assistere a una delle mostre di light art più suggestive in assoluto. Una mostra a cielo aperto in riva al mare.
“Un’invasione di luci e colori piomberà sul litorale romano”
Come dicono gli organizzatori è la prima ed unica art gallery temporanea interamente in spiaggia di installazioni luminose. Il Light Temporary Beach è organizzato con la collaborazione di Karma Beach Park e Vernissage Rome.
“Un nuovo progetto condiviso che unirà arte visiva e musicale davanti alla cosa migliore che Dio abbia mai inventato, il mare”.
Ad accompagnare la mostra di light art in riva al mare una serie di serate arricchite da spettacoli e concerti.
Il Light Temporary Beach è uno spazio che accoglierà artisti di tutto il mondo, i quali abbelliranno la spiaggia del Karma Beach con musica, dipinti, sculture, fotografie ed installazioni.
I partner
Per rendere possibile questa galleria d’arte a cielo aperto in riva al mare, Light Temporary ha scelto come partner il Karma Beach Park di Fiumicino e il Vernissage Rome.
Il Karma Beach Park è un innovativo stabilimento balneare aperto giorno e notte, che porta in spiaggia non solo sole, musica e divertimento, ma anche l’arte in tutte le sue forme.
Mentre Vernissage Rome è un’iniziativa culturale della capitale volta a promuovere l’arte su un nuovo livello. Un livello dove diverse forme d’arte si incontrano, fondendosi armoniosamente in un’unica entità. Tra gli obiettivi di Vernissage c’è quello di rendere una galleria d’arte un’ambiente informale, perché l’arte è di tutti.
Tutti gli ideali di Vernissage Rome si incontrano e prendono vita nel progetto di Light Temporary Beach, dove la light art incontra la musica e il mare e il cielo stellato abbattono le barriere di una normale galleria d’arte.
Che cos’è la Light Art?
Quelle che si potranno ammirare in questa mostra d’arte a cielo aperto in riva al mare sono delle installazioni artistiche luminose.
La Light Art è una forma d’arte che sta diventando sempre più popolare nell’ultimo periodo, proprio perché arriva a un vasto pubblico, anche a chi non è “del mestiere”. Una forma d’arte che affascina tutti.
L’opera è realizzata giocando con le luci. Il fine stesso dell’opera è la luce. La Light Art si è diffusa verso la metà del ventesimo secolo, anche se molte volte è difficile dargli una definizione precisa.
Molte volte, infatti, sono state considerate light art anche opere che di per sé non lo erano, ma utilizzavano la luce come medium all’opera e non come il fine di essa.
Dall’altro lato, diverse opere hanno faticato a essere riconosciute come installazioni di light art, soprattutto quando esse venivano realizzate “giocando” con la luce naturale.
Inizialmente questa forma d’arte visiva rientrava nella categoria dell’arte concettuale e del minimalismo. Successivamente, però, con la sua diffusione a metà del secolo scorso, si è ritagliata il suo posto nel mondo, distaccandosi come forma d’arte propria.