Planet or Plastic è un progetto presentato da National Geographic, che va in mostra in diversi centri commerciali gestiti da CBRE. Il progetto è una mostra fotografica che racconta i danni provocati dall’inquinamento da plastica, con lo scopo di sensibilizzare ed educare.
I numeri della plastica
La plastica dispersa nelle acque, nei nostri mari e oceani, è tra i problemi ambientali più gravi che sta affrontando il nostro pianeta.
Lo abbiamo ignorato per troppo tempo e adesso i numeri sono diventati incredibili e il problema quasi insostenibile. Bisogna intervenire subito.
Secondo i report del WWF ogni anno vengono prodotte 450 milioni di tonnellate di plastica. 8 milioni di tonnellate finiscono ogni anno negli oceani, distruggendo l’ecosistema marino, con 700 specie interessate dall’inquinamento da plastica negli oceani.
Planet or Plastic è una mostra fotografica che mostra visivamente cosa vuol dire inquinamento da plastica, quali sono i rischi per le specie marine ma non solo, anche per l’uomo.
National Geographic per Planet or Plastic
Planet or Plastic è un progetto ideato e realizzato da National Geographic. Il magazine si occupa da sempre dei vari problemi ambientali del pianeta, contribuendo con reportage, fotografie e articoli informativi. Cercando sempre un modo per raggiungere il pubblico di tutte le età, con lo scopo di sensibilizzare.
Planet or Plastic e l’intero progetto di cui esso fa parte, Plasticnet, è una raccolta di fotografie dei reporter di National Geographic e dell’artista britannica Mandy Barker. Immagini, fotografie, video, articoli e suggerimenti per iniziare a fare la differenza nel quotidiano.
Il progetto fotografico nei centri commerciali CBRE
Come dicevamo, il progetto fotografico organizzato da National Geographic trova uno spazio dove raggiungere il grande pubblico attraverso gli allestimenti in diversi centri commerciali.
I centri commerciali in questione sono quelli gestiti da CBRE: La Cittadella (Casal Monferrato), Gran Shopping Mongolfiera (Molfetta), Mongolfiera Lecce (Surbo), Metropoli (Novate Milanese), Le Befane (Rimini), I Petali (Reggio Emilia), Rondinelle (Roncadelle).
Si tratta, quindi, di un progetto fotografico itinerante, che si sposterà da un centro commerciale all’altro per tutta l’estate (dal 20 maggio all’11 ottobre).
Cosa troveremo nella mostra
Le fotografie esposte alla mostra Planet or Plastic sono “immagini denuncia”, che immortalano la drammatica situazione e il degrado in cui versano i nostri mari e i nostri oceani.
La mostra fotografica si divide in otto temi, che variano dalla quantità spropositata di plastica prodotta nel mondo ogni anno, all’impatto sull’ambiente, da come la plastica scala la catena alimentare all’educazione collettiva al riuso e al riciclo.
Le fotografie sono state scattate dai reporter di National Geographic. C’è, inoltre, il contributo dell’artista e fotografa britannica Mandy Barker. Il suo lavoro non solo ha un grande impatto, ma anche un grande valore, dato che è stata essa stessa a raccogliere la plastica in varie spiagge nel mondo.
I rifiuti di plastica raccolti nelle varie spiagge sono stati, poi, utilizzati per il progetto fotografico artistico.
Plasticnet, non solo Planet or Plastic
La mostra fotografia intitolata Planet or Plastic è solo una parte del progetto di National Geographic denominato Plasticnet.
Il cuore del progetto è una campagna di sensibilizzazione che corre attraverso i social e che vuole arrivare a tutti, in particolare ai giovani e alle famiglie. C’è poi un concorso a tema, con un quiz sulle tematiche green, al quale può partecipare chiunque. In palio ci sono monopattini elettrici e gadget plastic free.