Se sei uno che si occupa di contenuti online sarai spesso alla ricerca di foto, illustrazioni o immagini adatte a ciò che stai scrivendo o creando. Beh, se siete a corto di idee su dove trovare queste immagini e non volete incappare nella copia illegale di contenuti, allora questo articolo dedicato al copyright free è fatto per voi.
Per servono le immagini ai contenuti online?
Perché l’immagine è tutto potremmo volgarmente dire. L’immagine veicola il messaggio che state mandando e soprattutto indicizzano il contenuto su Google.
Detto ciò è importante che le immagini che utilizzate siano native, fatta da voi (firmatele nel caso) oppure che siano copyright free. Cosa significa? Che devono essere libere, ovvero che possono essere scaricate gratuitamente perché il proprietario dei diritti della foto li ha concessi ad un sito che mette l’immagine a disposizione per il download gratuito.
Principali siti copyright free
Dove andare quindi a scaricare queste foto copyright free? I siti a disposizione sono diversi. Noi ne abbiamo selezionati alcuni che secondo noi sono quelli di più facile fruizione.
Il primo che citiamo è Free Pik, dove potrete trovare foto, illustrazioni, png e vettoriali. Ve ne parliamo più nello specifico tra qualche paragrafo, intanto andiamo avanti con la nostra lista.
Pixabay, ovvero il più famoso del web per scaricare contenuti gratis e di qualità. Insieme a lui c’è anche Pexel. Ve lo citiamo qui nella nostra lista primaria, ma più avanti avremo modo invece di parlarvi meglio di Flickr, un altro tra i più gettonati per foto e illustrazioni diverse dal solito.
La lista potrebbe andare avanti ancora un pò, ma abbiamo preferito fare una bella scrematura. La cosa importante che dovete ricordare è che ogni immagine presente sul web è protetta da copyright, ovvero ha dei diritti d’autore. Alcuni autori vendono le loro immagini ad alcuni siti che le mettono a disposizione degli utenti. Altri decidono di postare su questi siti e permetterne il download, ma chiedono anche qualche donazione per il loro lascito artistico.
In ogni caso, siate attenti e non condividete o postate foto d’altri, perché le conseguenze legali potrebbero essere disastrose per il vostro portafogli e la vostra reputazione.
Free Pik
Una banca dati infinita di foto, immagini, illustrazioni e chi più ne ha più ne metta da utilizzare per i propri contenuti web. Attenzione però: ogni foto dovrà essere ricondivisa citando i credits di colui o colei che l’ha scattata.
Una libreria enorme, dove sono presenti anche molti elementi vettoriali utili per chi realizza loghi o grafiche per aziende e campagne pubblicitarie. Come in molti altri siti di questo genere sono presenti anche immagini disponibili a pagamento fornite dal canale di distribuzione shutterstock.
Pixaby
Lo sappiamo, lo conoscete. Sicuramente è il più famoso tra i siti che rilasciano immagini copyright free e sicuramente lo avete anche già utilizzato in passato. Non potevamo però citare Pixaby, che è sicuramente il più professionale del settore.
La cosa bella è la facilità con cui si possono fare ricerche interne al sito che rimandano non solo a contenuti gratis, ma anche a contenuti a pagamento.
Fare il download di una foto è semplicissimo: vi basterà scegliere la foto e nella colonna di destra troverete i vari formati in cui poterla scaricare con un semplice click.
Flickr
Concludiamo la nostra lista con Flickr, ovvero il sito copyright free più usato dai blogger. Un punto di riferimento sul web per coloro che cercano immagini d’autore per i loro articoli online a tema.
C’è infatti una funzione di ricerca avanzata che fa fa la differenza: tramite questa funzione potrete trovare foto con licenza Creative Commons.
Non solo. Se siete dei fotografi potreste decidere di creare un vostro profilo personale e caricare i vostri contenuti per poi lasciarli scaricare da altri. Non sia mai che qualcuno vi lasci anche una piccola mancia per il vostro lavoro.