Sebbene tutti gli aspetti delle nostre vite e, non da meno, tutti gli aspetti del marketing si siano spostati nel digitale, non dobbiamo perdere di vista il mondo reale. I due mondi si possono fondere in un’unica strategia, che prende il nome di phygital marketing. Scopriamolo insieme.
Che cos’è il phygital marketing
Fondamentalmente il phygital marketing unisce quelle che potremmo pensare essere due strategie diverse: il digital marketing e il marketing fisico.
Letteralmente la parola phygital è l’unione di due parole inglese: physical e digital (fisico e digitale). L’unione dei due termini sancisce l’indissolubile e inevitabile unione dei due mondi.
Questa strategia è sempre più importante e fondamentale per tutti i diversi tipi di aziende. Ma come si uniscono i due mondi? Hai mai fatto la spesa online, provato i nuovi capi d’abbigliamento con un sistema di realtà aumentata o visto come starebbero i nuovi mobili in casa grazie all’intelligenza artificiale?
Tutti questi sono esempi di phygital marketing che già, quotidianamente, utilizziamo.
Dal reale al digitale
Anche se per tanti ciò può sembrare normale, per altri è già fantascienza. Il problema è che abbiamo assistito a un passaggio troppo veloce e repentino.
Tutto ciò di cui abbiamo parlato prima esiste già ed esisteva anche alcuni fa, ma non si pensava che sarebbero stati così largamente utilizzati, almeno non prima di altri 5 o 10 anni.
Perché ci siamo ritrovati catapultati così velocemente nel digitale? Semplicemente a causa della pandemia. Con i negozi chiusi, le quarantene e le restrizioni, ci siamo ritrovati obbligati a fare la spesa online, a provare i vestiti in realtà aumentata, ecc.
Tuttavia, questo passaggio avrebbe dovuto essere più lento e non tutti erano pronti al cambiamento, né i clienti né le aziende.
I principi del phygital marketing
I principi del phygital marketing possono essere racchiusi in cinque punti ed essi sono, essenzialmente, ciò di cui un’azienda ha realmente bisogno per unire i due mondi.
- Unicità: al centro di ogni buona strategia c’è il cliente. Nel caso del phygital marketing, l’utente è co-protagonista insieme all’azienda, in un mondo, quello digitale, dove tutti siamo posti allo stesso piano.
- Immediatezza: l’immediatezza è una delle parole d’ordine del web. L’utente vuole tutto e subito. Per quanto riguarda il marketing ciò non avviene completamente, in quanto si è in grado di trovare abbastanza velocemente il prodotto desiderato, ma non possiamo possederlo immediatamente come avviene, invece, in un negozio reale. Il phygital marketing cerca di avvicinare sempre di più i due mondi, ottenendo i benefici dell’uno e dell’altro.
- Interazione: per interazione si intende quando un cliente sceglie un’azienda perché abbraccia i suoi stessi valori e i suoi stessi ideali, rispecchiandosi in essa.
- Immersività: l’immersività è la parola d’ordine del nuovo mondo digitale, con realtà aumentata, virtuale, ecc. Come ottenerla con il marketing? Cercando il prodotto tramite l’assistente vocale o utilizzando i kiosk touch screen disponibili, ormai, in moltissimi negozi fisici.
- Interattività: si è scoperto che, mentre, nei negozi fisici interagire con i commessi spesso risulta non essere un’esperienza completamente piacevole, i negozi digitali che offrono questo servizio aumentano di credibilità e valore. Per farlo si utilizzano bot, assistenti virtuali e customer care.
Esempi famosi
Alcune aziende più di altre hanno saputo abbracciare a pieno la filosofia del Phygital Marketing. Ad esempio Amazon, con la sua catena di negozi fisici Amazon Go. Amazon è il re dell’e-commerce, ma per non abbandonare il mondo reale ha deciso di fare un passo indietro, aprendo dei negozi fisici, sempre all’insegna del phygital, si intende. Ad esempio, infatti, negli Amazon Go si accettano solo pagamenti digitali.
Un altro esempio è Kasanova che ha presentato un servizio che permette ai clienti di poter scegliere i prodotti per la propria casa direttamente da essa, attraverso una videochiamata.