Colori 2022, le tendenze dell’arredamento di quest’estate. Quali sono le tinte che vanno di moda in questa stagione? Vediamo le anticipazioni della Pantone che riguardano accessori, mobili e pareti. Tutte le nuove palette alle quali ispirarci per arredare casa.
Scopriamo i colori moda di questa estate 2022
Secondo l’Istituto Pantone i colori di moda per questa estate 2022 sono un pò romantici e un pò allegri. Perfetti per dare una bella rinfrescata alla casa. Ci sono colori per tutti i gusti: dal Potpourri (rosa antico)al Cascade (una tonalità di verde marino). Dal Buttered Popcorn (colore dominante giallo) all’Orchid Bloom (una specie di lilla).
Per quanto riguarda le tonalità più energiche e frizzanti c’è il Super Sonic che è una specie di blu luminoso. Il Fragile Sprout può somigliare ad un verde acido. Per gli amanti dei cartoni animati il Bubble Gum, un rosa accesso e molto carico che ricorda mondi di fantasia.
Per gli amanti dei colori più rilassanti il Coral Rose e il Coffee Quartz saranno amore a prima vista. Il secondo è un marrone con punte di rosso, è destinato ad essere la tonalità di tendenza anche per l’autunno.
La scelta del pantone di quest’estate è la Very Peri, un’infusione tra blu e rosso che dona sia energia che serenità. Adatta sia all’abbigliamento che all’arredamento della propria casa, un colore da non farsi scappare. Ricorda il pervinca ed è stato eletto il colore di questa stagione.
Il Very Peri simboleggia un periodo di transazione
Un colore con un significato molto importante, il PANTONE 17-3938 Very Peri simboleggia la transazione del mondo prima e dopo il Covid-19. Leatrice Eiseman, Direttrice Esecutiva dell’Istituto Pantone dichiara che questa tonalità abbraccia le qualità del blu ma allo stesso tempo possiede un sottotono rosso viola.
Ha un’attitudine gioiosa e vivace, incoraggia la creatività e la fantasia di chi vuole osare. Infatti è un colore audace ma allo stesso tempo molto rassicurante. Nell’arredamento di casa rappresenta infinite opportunità di vivacizzare lo spazio con combinazioni inusuali.
Si abbina alla perfezione con il bianco con il quale dona un’atmosfera romantica ed elegante. Accostare questi due colori alternandoli alle pareti dona un effetto più dinamico all’ambiente di casa.
Per quanto riguarda i mobili, decorare un divano bianco con dei cuscini in Very Peri è perfetto per lo stile shabby chic. Il Very Peri accostato al rosa è perfetto per chi vuole creare un effetto più delicato e meno d’impatto. Insieme al color corallo invece trasmette più energia. Consigliato con il nero per donare charme ed eleganza.
Colori 2022 ricchi di emozioni, espressività e creatività
La palette di colori 2022 di questa stagione è ricca di contrasti, dona uno slancio vitale ricco di emozioni. Colori con i quali possiamo azzardare accostamenti inesplorati, che stimolano la nostra fantasia più sfrenata. Un invito alla rivoluzione e a stravolgere l’ordinario.
Il Bubble Gum è un colore accattivante, giocoso e positivo. Si può accostare alla perfezione con colori vibranti e luminosi. Perfetto con le sfumature terrose, si combina bene con il corallo. L’ideale per creare una macchia di colore nel soggiorno, magari con una piccola poltrona.
Il Cascade è una sorta di verde acqua, una tonalità sognante e rinfrescante. Abbinato a colori come il grigio Piombo e il Terra di Siena dona significati fortemente spirituali. Perfetto per la parete con annesse delle mensole per libri dai toni Piombo.
Coffee Quartz elegante e simpatico, è un color caffè molto intrigante. In perfetta sintonia con il grigio bluastro e il marrone intenso. Bilanciati poi dal rosa cipria e dal beige. Perfetto da utilizzare nelle combinazioni di mobili sospesi come ad esempio nel bagno o nel soggiorno.
La tinta Coral Rose ricorda i fiori, una presenza forte e molto vivida, dona sollievo ma allo stesso tempo energia. Mixare sfumature di arancio e marrone nella palette è un’idea molto creativa, un ciclo tra giorno e notte che concilia il riposo e allo stesso tempo stimola la creatività. Questa tinta si può utilizzare nei cuscini e nelle coperte di un letto in tessuto dalle sfumature marrone chiaro.
Fragile Sprout il verde acido che lascia a bocca aperta. Un colore che affascina e colpisce, ricorda la vitalità della terra e dei primi germogli primaverili. Marrone, sabbia, grigio e beige si accostano alla grande con questo colore. Un divano personalizzato con questi accostamenti è l’ideale per una casa moderna.
Orchid Bloom è un colore delicato, ricorda il primo amore che rimane immutato nel tempo. Ricorda una primavera ricca di boccioli in fiore, fresca e estremamente femminile. Indicato per la cameretta a ponte da abbinare al corallo e tinte neutre.
Giallo Pallido denominato Popcorn, un colore luminoso e allegro. Racconta le spighe e i girasoli che annunciano l’arrivo dell’estate. Si combina alla grande con la carta da zucchero, marsala, blu avio, color ghiaccio. La palette perfetta per dare una rinfrescata al soggiorno.
Potpourri, un rosa pastello leggero e fresco. L’ideale per le camerette delle bambine. Sfrutta il rosa confetto per farne il protagonista indiscusso di una palette delicata e raffinata. Si accompagna bene ai toni neutri come il tortora, panna, ghiaccio e grigio medio. Una tinta ideale anche per un grande armadio componibile.
Super Sonic Blu una tonalità intensa, sgargiante ed elettrica. Dona personalità a qualsiasi complemento d’arredo. Per quanto riguarda la palette: il verde amazzonia, il giallo oro, il rosso amarena sono i colori consigliati per arredare la casa in maniera vivace ed energica.
Sudan Brown perfetto per gli ambienti esterni è un marrone terroso dai toni ricchi. Una palette abbastanza versatile con sfumature senza tempo come antracite e grigio pastello. Come perdersi nella magia del deserto in una favola da mille e una notte. Questa tonalità è perfetta per il salotto accostata al grigio.