In questo articolo vediamo 3 tecniche di vendita efficaci per accrescere il proprio target ed iniziare a veder crescere il proprio fatturato aziendale o veder fidelizzare quanti più clienti al proprio brand. Pronti? Continuate a leggere.

3 tecniche di vendita per vendere meglio

Se vi state chiedendo come superare questo periodo di crisi ed accrescere il potenziale del vostro reparto vendite, questo articolo fa per voi.

Prima di vedere le 3 tecniche di vendita che vi aiuteranno a vendere meglio, ponetevi una domanda: Cosa rende alcuni venditori migliori di altri? Semplice! Proprio il fatto che utilizzano delle strategie che con il tempo e l’esperienza diventano infallibili.

3 tecniche di vendita idee
Se state cercando qualche idea per vendere di più e meglio, continuate a leggere

Acquisire degli schemi che riescano a creare un legame tra chi compra e chi vende è fondamentale perché il mercato – in qualunque settore – è pieno di potenziali clienti, vecchi, nuovi, che se ne vanno e poi ritornano. Insomma, clienti pronti a spendere soldi che, guadagnati con fatica, devono poi essere utilizzati per realizzare i loro bisogni, ma anche i loro desideri.

Quindi, essere semplicemente presenti sul mercato non basta più. Dovete distinguervi e trasformare il consumatore in un cliente fedele. Come fare? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Tecnica numero uno: comprendi il tuo mercato

La prima delle 3 tecniche di vendita che ti proponiamo è più che altro un consiglio: effettua un’analisi del tuo mercato di riferimento. Ci spieghiamo meglio.

Conosci il tuo brand. Sai cosa vendi e hai studiato un buon piano per importi come competitor. Ma ti sei mai chiesto dove sta andando il tuo mercato di riferimento? Esempio: vendi t-shirt dipinte a mano. Sono bellissime, uniche, hai fior di influencer che le promuovono per te, ma il mercato della t-shirt come sta andando in generale? Qual è, ad esempio il tessuto che va per la maggiore? O ancora: qual è il modello più acquistato? Cosa vogliono dal tuo prodotto coloro che sono in procinto di acquistarlo?

tecniche di vendita per aumentare il profitto
Come aumentare il proprio profitto? Studiando il mercato.

Insomma, dovete porvi le domande giuste e cercare le risposte andando a studiare cosa fanno i vostri concorrenti. Dopo stillate una lista dei pro e dei contro del vostro prodotto paragonato a quello del maggior concorrente. Una volta che avrete il quadro, la vendita sarà più facile ed immediata.

Tra le 3 tecniche di vendita… c’è la carta d’identità del tuo cliente tipo

Abbi sesto senso. Impara ad osservare le persone e come comprano. Cosa dicono se intervistate del tuo prodotto? Cosa guardano ancora prima di pronunciarsi su di esso?

Per diventare un buon venditore serve allenare la propria capacità empatica nei confronti del cliente tipo. Per riuscirci dovrai anzitutto creare la carta d’identità del tuo cliente di riferimento ed iniziare a studiare le persone che corrispondono al profilo.

3 tecniche di vendita empatia
Crea un legame empatico con il cliente e venderai di più e meglio

La tecnica poi sta nel concentrarsi sul linguaggio del corpo e verbale. Quando si vende ci si deve mettere sullo stesso piano di chi compra ed impersonare il personaggio. In questo modo creerete un legame che poi si trasformerà nel legame tra cliente e brand.

Numero 3: educa chi compra

Dopo aver creato un rapporto con il cliente, reale o potenziale che esso sia, dovrà nascere un rapporto di fiducia. Con la fiducia potrai educare il cliente a comprare quando vorrai tu, ciò che vorrai tu.

Cosa significa questo? Che proponendo tu stesso un prodotto a chi ti conosce e si fida di te, questa persona sarà intenzionata maggiormente ad informarsi sul prodotto per acquistarlo, anche se in quel momento non ne ha un reale bisogno.

Per far questo create contenuti ed esperienze interattive che mostrino al cliente il prodotto e ciò che ci può fare, ovvero il suo potenziale e quello dell’azienda.

Se poi il cliente dovesse muovere qualche dubbio, sii pronto ad offrire soluzioni concrete in modo da risolvere gli eventuali problemi. Se ti mostrerai pronto a venire incontro alle esigenze del cliente, la fiducia non farà che aumentare e mano mano il cliente si fidelizzerà a tal punto che ogni volta che gli presenterai un prodotto nuovo o un’offerta, la coglierà al volo.

In conclusione: le regole le detti tu

Quando si vende qualcosa è vero che il cliente ha sempre ragione, ma in realtà le regole le detti tu. Sarai tu che vendi infatti ad introdurre esigenze precise. Esigenze che il cliente non aveva preso in considerazione perché si concentra solo sui suoi bisogni primari.

Se invece tu, che conosci la carta d’identità del tuo cliente tipo, gli mostrerai il suo potenziale e quello del prodotto, vedrai che venderai senza che necessariamente il prodotto risponda alle sue vere esigenze.

Sfrutta le informazioni che hai sul cliente e usale a tuo vantaggio per aumentare le probabilità di chiudere una vendita.


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