Canva per la scuola è un fenomenale progetto che permette a studenti e prof di avere a disposizione tantissime risorse grafiche per le proprie lezioni. Immagini, infografiche, poster, video, presentazioni e tanto altro ancora, il tutto nel classico e accattivante stile Canva. E, ovviamente, 100% gratis!
Questo programma è, a tutti gli effetti, un account Canva Pro… ma con molto di più! Oltre a tutte le funzionalità del Pro (e già non sono poche) sono presenti delle funzioni dedicate, come uno spazio dove condividere compiti, lavori e progetti con tutta la classe.
E ancora, Canva per la Scuola permette di creare dei gruppi di studio anche a distanza e dedica un intero blog proprio ai consigli per lo studio. Gli articoli spaziano da come prendere appunti a lezione a come creare per la prima volta un curriculum. Sembra tanto? E invce è ancora di più! Vediamo quindi insieme questo fantastico programma!
Cosa si può fare con Canva per la scuola
La risorsa principale è sicuramente quella di avere uno spazio di lavoro dedicato in cui professori e studenti possono aggiungere i propri progetti e i loro compiti. Uno dei concetti fondamentali, infatti, è quello di arricchire lo studio con la creatività… ma non solo da parte dei prof!
A questo proposito, le integrazioni LSM di Canva per la scuola sono davvero tantissime: Canvas, per esempio, permette agli studenti di completare i propri compiti direttamente su Canva e condividerli. Un’altra integrazione interessante per gli insegnanti è Schoology, che permette di condividere e correggere i compiti immediatamente.
Il fine di Canva per la Scuola è quelo di creare un nuovo modo di studiare, uno meno… noioso! Tra i vari modelli sono interessantissimi quelli per le mappe mentali, le pianificazioni e piani tema, grazie ai quali imparare a scrivere un tema sarà facilissimo e divertente.
Sfruttare la comunicazione visiva e la collaborazione a distanza per lo studio. Niente male, no?
Se sei un prof
Utilizzare Canva per la scuola da insegnante è davvero semplice! Se sei un prof avrai a disposizione uno spazio premium, quindi dovrai richiedere la verifica del tuo status. Ma non ti preoccupare, ti ricordo che è tutto completamente gratuito!
Per prima cosa controlla di poter accedere al programma: gli insegnanti (anche di sostegno) delle materne e delle superiori attualmente in attività non sono gli unici! Possono accedere anche i bibliotecari delle materne o delle superiori e gli insegnanti con certificazioni Google.
Quindi, iscriviti usando il tuo indirizzo e-mail didattico verificato. Segui le istruzioni e seleziona il ruolo di Insegnante. In questo modo è tutto automatico e potrai cominciare immediatamente ad usare Canva.
Non hai un indirizzo e-mail didattico? Nessun problema, iscriviti con il tuo indirizzo mail privato e poi carica la prova del tuo ruolo di educatore o un documento che certifichi il tuo lavoro. I documenti validi sono, per esempio, il tesserino scolastico attestante lo stato di insegnante o la certificazione di Google per Docente o Formatore. Se insegni a casa, vale anche il certificato di registrazione come insegnante per didattica parentale. In questi casi la verifica potrebbe durare qualche giorno, ma poi avrai il tuo account insegnante!
Se sei uno studente
Questo programma non è solo per i prof ma anche per gli studenti. Almeno quelli che frequentano le materne, le medie o le superiori. Purtroppo, ancora non c’è un piano per gli universitari, ma questi ultimi possono comunque trovare molti template gratuiti ed utili su Canva!
Se invece non ti sei ancora diplomato, puoi accedere tranquillamente al programma, a prescindere dal tuo percorso di studi. In questo caso devi essere invitato a Canva per la Scuola dal tuo insegnante. Richiediglielo, perché è super-facile e lo può fare direttamente dal suo account!
Nel mentre puoi attingere comunque alla libreria gratuita di Canva dove potrai trovare tantissimi modelli utili per i tuoi studi. Grazie alla libreria gratuita potrai creare delle infografiche per i tuoi progetti oppure delle presentazioni molto più facili da fare (e più belle) rispetto a PowerPoint! Non dimentichiamoci poi dei poster per avvisare della prossima assemblea o dei modelli di curriculum!