In ogni lavoro di grafica abbiamo a che fare con i colori. È qualcosa con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, eppure non smettiamo mai di imparare cose nuove su di essi. Per facilitare le cose esistono delle combinazioni standard dei colori che ogni buon grafico o creativo conosce. Scopriamole insieme.
La ruota dei colori e la teoria del colore
La ruota dei colori è uno strumento fondamentale per creare buone combinazioni. Ci aiuta a scegliere la palette di colori perfetta per ogni tipo di progetto. Ma non è l’unico strumento a nostra disposizione. Per apprendere e imparare a utilizzare le tecniche base delle combinazioni di colori, dobbiamo approfondire la teoria del colore.
La teoria del colore ci dice che per creare una combinazione di colori dobbiamo prendere in considerazione 3 valori: la tonalità, la luminosità e la saturazione.
Oltre ai tre valori fondamentali dobbiamo ricordarci che esistono tre categorie principali nelle quali sono suddivisi i colori: colori neutri, colori primari e colori secondari.
Andiamo adesso ad esaminare le combinazioni standard dei colori. Sono quelle che maggiormente vengono utilizzate per ogni progetto grafico o, comunque, un buon punto di partenza. Tutte sono realizzate con l’aiuto della ruota dei colori.
Le combinazioni standard dei colori: monocromatici
Partiamo dalla prima combinazione, quella che vede interessati i colori monocromatici. Per realizzare una palette di monocromatici si utilizza un singolo spicchio della ruota dei colori.
Si utilizza, quindi, una sola tonalità di colore, ma con diversa saturazione e luminosità. Forse potrebbe risultare un po’ troppo semplice e quasi noiosa, ma molti brand amano questa combinazione e, alla fine, il lavoro risulta estremamente pulito ed elegante.
Analoghi
Le combinazioni di colori analoghi, invece, prevedono l’utilizzo di più di uno spicchio, ma solamente quelli vicini tra loro. Si avranno, quindi, diverse tonalità, luminosità e saturazione, ma tutte devono essere analoghe.
Ad esempio, se scegliamo lo spicchio arancione, possiamo prendere quello che confina da un lato, che sarà il rosso, e quello che confina dall’altro lato, che sarà il giallo.
Le combinazioni standard dei colori: complementari
Per realizzare una combinazione complementare dobbiamo prendere due spicchi che si trovano ai due lati opposti della ruota dei colori, esattamente l’uno di fronte all’altro.
I colori complementari sono molto diversi tra di loro, ma hanno la capacità di non oscurarsi a vicenda, tutt’altro si rafforzano l’un l’altro.
Complementari divisi
Questo tipo di combinazione potrebbe risultare un po’ più complicata, ma l’effetto finale potrebbe essere meno forte e più armonioso rispetto alle combinazioni complementari.
Per creare una combinazione di colori complementari divisi dobbiamo scegliere un colore della ruota dei colori e, anziché prendere quello che si trova esattamente di fronte, prendiamo i due colori confinanti con il colore di fronte.
Le combinazioni standard dei colori: tre toni
Per creare una palette con tre colori non possiamo semplicemente scegliere tre colori a caso e sperare che stiano bene insieme. La combinazione perfetta la si crea disegnando dei triangoli equilateri sulla ruota dei colori e utilizzando i tre colori che escono sui tre angoli del triangolo.
I tre colori che ne usciranno fuori avranno un buon contrasto ed equilibrio.
Quattro toni
Lo stesso discorso lo possiamo fare se abbiamo bisogno di quattro colori, anziché di tre. In questo caso dovremo disegnare un quadrato e prendere i quattro colori che corrispondono ai quattro angoli.
Quello che verrà fuori, inoltre, saranno due coppie di colori complementari. Potrebbe risultare complesso e un po’ confusionario, ma molti brand lo utilizzano, per vivacizzare i propri loghi.
Le combinazioni standard dei colori: Pentagramma
Infine, la più complessa delle combinazioni standard dei colori: il pentagramma.
Realizzarla è abbastanza semplice: basta dividere la ruota dei colori in dodici spicchi e sceglierne uno sì e uno no. Tuttavia si tratta di una scelta di colori un tantino azzardata e in pochi scelgono questa combinazione.