Garage come arredarlo al meglio e trasformarlo da semplice box auto ad un piacevole locale organizzato, ordinato e pratico in poche semplici mosse.
Come abbellire e rinnovare il garage
Spesso e volentieri il box auto viene utilizzato solamente per riparare la propria auto dalle intemperie e per stipare la roba che non utilizziamo più. Sebbene non possa trasformarsi in una stanza vivibile può essere utilizzata per riporre gli oggetti che altrimenti saremo costretti a buttare.
La prima cosa da fare è svuotare completamente il vostro locale e poi pensare alla pulizia. Eliminate le cose che non vi servono più e magari fatevi aiutare dagli amici. Fate un inventario degli oggetti che utilizzate di più e separateli da quelli che usate di meno. In questa maniera si possono conservare gli accessori e oggetti in base alla frequenza di utilizzo.
Riponete gli oggetti nei contenitori trasparenti di plastica divisi per categoria in questo modo si possono trovare più facilmente quando servono. Ad esempio le decorazioni natalizie, gli attrezzi sportivi ecc… Ricordate solo di etichettare ogni scatola in modo da sapere cosa c’è all’interno.
A condizionare fortemente le nostre scelte ovviamente ci sono le dimensioni, però il box può essere colorato e decorato in tantissimi modi. La prima cosa da fare è sicuramente armarsi di scopa e paletta per pulire per bene il pavimento.
Se avete la corrente potete utilizzare la scopa elettrica per velocizzare l’operazione. Per pulire bene consiglio una scopa a vapore perché con lo spazzolone normale le macchie di grasso e sporco accumulate nel tempo vanno via difficilmente. Una volta pulito avrete una migliore idea su come organizzare gli spazi.
In caso il box vi serva come locale si devono fare delle riparazioni, aggiungere un bancone con dei cassetti, dei ganci per appendere gli attrezzi e dei ripiani. Il ripiano meglio se in gomma che è più facile da pulire e non permette agli attrezzi di scivolare.
Le cassettiere con ruote orientabili sono utili per riporre gli attrezzi per la manutenzione della vostra auto o della moto. In commercio ce ne sono tantissimi modelli e colori.
Un buon pavimento può essere uno degli spunti interessanti, ad esempio delle mattonelle a scacchiera che ricordano la bandiera delle gare automobilistiche sono perfette per chi ama una guida sportiva.
Per chi ama uno stile minimalista, una tinteggiatura differente rispetto ai muri perimetrali è consigliabile. Dona il giusto stacco cromatico senza spendere eccessivamente. Ridipingere i muri infatti rinfresca e dona quell’idea di rinnovamento che tanto volevamo. Se amate lo sport potete scegliere di pitturare il garage con i colori della vostra squadra del cuore.
Le decorazioni alle pareti, come lo stemma della vostra casa automobilista preferita è forse la scelta più semplice e adeguata. In commercio si trovano anche delle targhe celebrative e degli adesivi a tema per chi ama viaggiare. Poi un orologio in stile industriale dona quel tocco in più che rende il tutto perfetto.
Il garage utilizzato come deposito
L’ideale sarebbe una parete per sistemare le varie attrezzature sportive. Attrezzi per la pulizia, armadi per le scope che contengono anche utensili e accessori per il fai da te. Se lo spazio è ampio si può organizzare un piccolo salotto con tanto di televisione, la console per i videogames ed impianto stereo. Un rifugio per rilassarsi lontano dallo stress della vita quotidiana.
Per donare la giusta illuminazione visto che raramente sono dotati di finestre si possono sistemare delle plafoniere con una o più lampade al neon. In questa maniera si risparmia energia e si ottiene una buona luminosità.
Un’ottima scelta per organizzare le cose è sistemare degli scaffali componibili. Sono economici e semplici da montare. In base alla grandezza del box auto si può scegliere se mettere gli scaffali a parete o sospesi, oppure i classici scaffali a pavimento. Armadi e mobiletti in resina sono una scelta pratica anche se richiedono spazio per l’apertura delle ante.
I supporti da soffitto sono un’ottima soluzione se avete delle biciclette e non volete occupare troppo spazio. Per gli amanti del fai da te non può mancare il banco da lavoro. Consiglio quello in legno perché è più resistente e assorbe meglio gli urti. Le pareti attrezzate forate sono utilissime per riporre gli attrezzi da lavoro senza occupare troppo spazio.
Infine anche la porta di accesso merita di venire personalizzata. L’idea perfetta è un bel adesivo murale con una delle immagini che preferite. Sicuramente il vostro box auto si farà riconoscere.