Oggi parliamo nuovamente di Instagram, il social più utilizzato un po’ da tutte le generazioni in questo momento storico. Sapevate che nelle storie potete interagire e reagire con il vostro personale avatar 3D? Oggi vediamo come fare e come crearne uno in modo facile e veloce. Una piccola guida, anche per coloro che si sentono negati nell’utilizzo di questa piattaforma.
Emoji con il tuo avatar 3D?
Intanto iniziamo col dire che la funzione avatar 3D nelle storie di Instagram non è una cosa nuova. La comparsa di questa funzione sotto forma di stickers nelle storie di IG risale a giugno di quest’anno. Una funzione che subito è molto piaciuta a tutto l’etere fruitore della piattaforma.
Ora però andiamo un attimo più nello specifico ed addentriamoci nel metaverso, ovvero nella dimensione virtuale in cui molti di noi già navigano e in cui molto presto saremo costretti tutti ad essere presenti.
Approfondiremo la questione nel prossimo paragrafo. Intanto vi diciamo che da oggi potrai reagire alle storie di Instagram con il tuo avatar 3D utilizzando 6 emoji, i più famosi: faccina che ride, faccina stupita, faccina innamorata, faccina con le lacrime e manine che applaudono.
Il tuo avatar, che fino ad oggi era solo statico, potrà muoversi dando vita a queste 6 emozioni sopra descritte. Per vedere come fare, continuate a leggere.
Instagram e il metaverso
Prima di andare avanti facciamo una piccola parentesi sul metaverso e sugli avatar 3D in generale. Questi alter ego virtuali sono nati come strumenti per interagire nei siti d’incontro o nelle sessioni di gioco online. Oggi sono dei veri e propri elementi grafici che esprimono la nostra identità nel metaverso, ovvero un mondo nell’etere di Internet in cui le persone possono interagire tra loro virtualmente con un click.
Gli avatar 3D sono orientati ad una percezione multisensoriale completa. Sono capaci di trasmettere nel meta verso anche il comportamento della persona che rappresentano. Insomma, una vera e propria copia dell’essere umano, ma in Internet.
In pratica stiamo parlando di entità digitali dotate di una straordinaria varietà tecnologica. La loro utilità sta nel simulare l’esperienza umana in un mondo virtuale. All’interno del metà verso gli Avatar possono fare acquisti muoversi in ambienti sconfinati e utilizzare i social. Ecco dunque che finalmente il nostro Avatar 3D può interagire nelle storie di Instagram.
Come utilizzare gli avatar 3D in Instagram
Prima di capire come utilizzare gli Avatar 3D in Instagram è bene capire come creare il proprio avatar. In Internet trovate tantissime guide complete per la creazione del vostro Avatar e su come entrare nel metaverso per la prima volta.
Una volta creata la vostra identità digitale, capace di reagire in modo molto semplice e di trasmettere le vostre emozioni nell’universo virtuale dei social sarete pronti per reagire alle storie di Instagram con emoji in movimento.
La procedura è molto semplice: vi basterà anzitutto aprire l’applicazione di Instagram e andare nelle storie. Guardate le storie degli utenti che preferite e se volete reagire con un Avatar vi basterà cliccare in basso a destra dove vedete le possibili reazioni, una tra tutte quella con il cuore.
Purtroppo non è ancora per tutti…
E ora la nota dolente: non tutti i profili possono interagire con il proprio avatar 3D. Coloro che hanno più di 20.000 followers e sono già attivi nel metaverso potranno utilizzare il loro avatar 3D per reagire nelle storie di Instagram.
Per chi come noi ha profili con pochi followers ci sarà ancora da attendere. Intanto, possiamo provare a creare la nostra identità digitale: iniziamo a conoscere il metaverso, perché tra non molto, sarà l’alternativa al mondo reale.