Un consulente SEO è una figura talvolta indispensabile per ogni azienda che si presenta nel web. Scopriamo insieme che ruolo ricopre il consulente SEO e quali competenze dovrebbe avere.
Che cos’è la SEO
Facciamo un passo indietro, perché per capire che ruolo ricopre un consulente SEO dobbiamo capire che cosa è la SEO.
La SEO l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca. Essa permette di migliorare il posizionamento di un determinato sito web nei motori di ricerca, aumentando il traffico su di esso e la propria visibilità.
Per fare ciò si utilizzano strumento digitale e occorrono competenze e conoscenze che non tutti hanno. Per questa ragione e in questi casi entra in gioco la figura professionale del consulente SEO.
Chi è il consulente SEO
Il consulente SEO è, quindi, colui che ha le competenze e le conoscenze necessarie per migliorare il posizionamento di un sito web sul motore di ricerca, per incrementare il traffico su di esso e per aumentarne la visibilità.
Si tratta, quindi, di un professionista che ha studiato e che si occupa principalmente, se non esclusivamente, della SEO.
Il professionista, quindi, valuta la situazione e crea una strategia digitale, eliminando gli ostacoli e correggendo gli errori per conto del cliente.
Perché è importante affidarsi a un professionista
È inutile dire che non tutti hanno le conoscenze e le competenze necessarie per ottimizzare il proprio sito web. Talvolta si pensa di riuscire a farlo con le proprie forze, ma ricordiamoci sempre che se abbiamo bisogno di un professionista dobbiamo chiamarlo. È importante affidarsi a un professionista, perché lui conosce tutte le tattiche e le strategie che noi non conosciamo ed è importante per il posizionamento del nostro sito web utilizzare tali strategie.
Inoltre, il mondo digitale è in continua evoluzione. Per questa ragione un consulente SEO segue corsi di aggiornamento e non smette mai di studiare per stare al passo con i cambiamenti.
Talvolta, noi non riusciamo a stare al passo con i cambiamenti e il nostro sito web diventa obsoleto in men che non si dica. È compito del professionista del settore, invece, rimanere sempre al passo con i tempi e seguire ogni minimo cambiamento del mondo digitale.
Quali sono le competenze di un consulente SEO
Un consulente SEO è un esperto del web e del marketing. È una strategia di ottimizzazione del sito web e di aumentare il posizionamento sui principali motori di ricerca.
Un professionista del settore è un esperto dell’ottimizzazione tecnica, per questo conosce e lavora sull’architettura del sito, per renderlo veloce, responsive, user friendly e mobile friendly.
È in grado di rilevare le key word più efficaci e ne conosce i flussi di ricerca. Inoltre, è in grado di utilizzare diversi tool come Google Analytics o Google Search Console.
In collaborazione con il cliente o con il content marketing strategist, il professionista crea una strategia di contenuto, in modo che contenga le parole chiave. Deve anche ideare una strategia di link building, utilizzando citazione, condividendo contenuti, ottenendo backlink di qualità, ecc.
La collaborazione con il cliente
Infine, il consulente SEO deve essere in grado di lavorare in gruppo e deve saper comunicare in modo efficiente con il cliente. Spesso deve collaborare anche con altri specialisti del web, affinché il lavoro sia ottimale.
Ma deve anche studiare il settore del cliente, per creare la strategia perfetta per quel determinato sito web. Per farlo studia il mercato di riferimento, il business in questione e gli obiettivi che il cliente si è prefissato di raggiungere.