L’autunno è la stagione dei colori caldi, calmi e rilassanti. Creare una palette autunnale può essere molto utile per moltissimi settori: dal design d’interno, all’allestimento della vetrina di un negozio, alle grafiche destinate ai social. Qualsiasi sia il tuo settore e qualsiasi sia lo scopo per il quale hai deciso di creare una palette con i colori dell’autunno, questa sarà senza dubbio d’effetto.
Una stagione d’ispirazione
I colori dell’autunno si ispirano alla natura, che in questa stagione da sfoggio del meglio di sé. Colori caldi, che servono a illuminare le giornate che iniziano ad accorciarsi, il cielo che inizia a farsi grigio e il freddo che comincia a bussare alla nostra porta.
Alberi, foglie, zucche, melograni. L’autunno è senza dubbio la stagione più ricca d’spirazione. Stagione di ritorni e di nuovi inizi, di calma e di riflessione. Segna un nuovo inizio dopo le vacanze estive. La voglia di ricominciare, la voglia di migliorarsi. Il tutto in un’atmosfera di relax, dettato dal fogliame che cambia colore, dai frutti che in questa stagione sono delle mille sfumature di rosso, arancione e giallo.
Quali sono i colori dell’autunno
I colori autunnali sono i colori della terra, dei boschi e del cielo. Colori caldi, gourmand, speziati, classici e raffinati.
Ci sono i colori che, autunno dopo autunno, non cambiano mai. Quelli che creano la palette autunnale intramontabile, che attraversa gli anni e le mode. Sono il rosso, il mattone, l’arancione, l’arancione zucca, il giallo ocra e zafferano, la senape e l’oro. E ancora: il nocciola, il caramello, l’argilla, il rame. E poi ci sono quei colori che si accostano a queste diverse sfumature di rosso e arancione, ma che si trovano nello spettro del verde e del blu: il verde alpi, la salvia, il blu mirtillo, l’azzurro polveroso, il grigio tortora.
Tutti quei colori che ricordano il fogliame in autunno, il cielo sereno, ma freddo, il grigio delle nuvole e il verde dei sempreverdi che entrano in contrastano con il resto. Ma anche il marrone dei tronchi e delle foglie che cadono.
Palette autunnale Pantone
Prendiamo in considerazione la New York Fashion Week di quest’anno per capire quale palette autunnale è stata scelta tra il catalogo Pantone. Sono il Lava Falls, un rosso aranciato, il Samoa Sun, un giallo tendente all’ocra, l’Orange Tiger, un’arancia ad alta visibilità, l’Amazon, un verde lussureggiante, il Caramel Cafè, una tonalità di marrone leggermente speziata, il Midnight, un blu profondo del cielo serale, il Martini Olive, un verde fruttato.
Se prendiamo in considerazione la Palette autunnale, senza considerare quelli che sono stati scelti per la fashion week, troviamo, inoltre: il Polar Night, il Loden Frost, il Chiseled Stone, l’Autumn Blonde e l’Artic Wolf.
Come utilizzare la Palette autunnale
Come dicevamo, i motivi che ci hanno portato a creare una palette autunnale possono essere molteplici.
Nel campo della moda possono suggerirci i giusti abbinamenti per un evento autunnale. Possiamo utilizzarla per decorare la nostra casa, che sì sa, in autunno la si vive molto di più, con le giornate che si accorciano e il freddo che aumenta.
Possiamo utilizzarle nel branding, per creare contenuti stagionali ad hoc, sui social o per gli eventi che si svolgono in questo periodo. È perfetta per un set fotografico ispirato a questa stagione o per decorare gadget e materiale che andrà distribuito in questi mesi. I motivi sono molteplici e, senza dubbio, il risultato è di sicuro effetto e ci consentirà di entrare nel perfetto mood autunnale.