Pronti per scoprire la novità TikTok branded mission? Si tratta di una soluzione per agevolare le collaborazioni tra brand e Content Creators. In questo articolo scopriremo di che cosa si tratta e come questa soluzione aiuterà lo Storytelling sui social.
Tik Tok branded mission: semplice e di tendenza
Ormai non solo più la generazione Z utilizza il noto social network dei video virali. TikTok ora è proprio per tutti e ogni giorno migliaia di persone cliccano sull’applicazione e si lasciano ispirare dai video creati per stimolare nuove idee, comunità, vendita e promozione di prodotti, ma anche luoghi da visitare.
Uno Storytelling digitale che rappresenta una valida opportunità per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo dei social in maniera creativa e con lavorare a contenuti coinvolgenti. Per velocizzare e semplificare questo processo di creazione e divulgazione di contenuti nasce TikTok branded mission.
Come funziona? Lo scopriamo nei prossimi paragrafi. Quello che intanto possiamo anticiparvi è che si tratta di un sistema per creare brand content autentici in sintonia sia con l’utente medio che visiona il video, sia con il Creator, sia con l’azienda che paga il Creator per divulgare il contenuto.
Storytelling e social
O iniziamo col dire che la cosa che unisce gli utenti nella visione dei video su TikTok e lo Storytelling. Tramite questa struttura narrativa i marchi e i creator possono lavorare per raccontare la propria azienda, il proprio brand, quello che fanno, come lo fanno e che cosa utilizzano. Insomma, raccontano in maniera semplice e in parole povere la loro mission.
Con lo Storytelling si fa leva sull’emotività dello spettatore e si raggiunge una maggiore rete di consumatori. Questa non è sicuramente una nozione nuova (ne abbiamo già parlato in passato qui su sagrafica). La cosa diversa sta in questo nuovo sistema nato per unire il lavoro dei brand e di coloro che creano contenuti creativi per i social.
TikTok branded mission rappresenterà un unicum nel panorama delle soluzioni pubblicitarie. Come? Proponendo modalità di pubblicazione semplificate che consentiranno agli inserzionisti di raccogliere anche fondi in crowdsourcing, quindi trasformando i loro video in vere e propri annunci pubblicitari, in cui le impression avranno ruolo significativo.
Tik Tok branded mission e il potere della co-creazione
Andiamo al sodo e vediamo come funziona Tik Tok branded mission. Ad oggi, i brand i maggiore successo utilizzano Tik Tok per creare engagement e stimolare la propria community a far conoscere i propri prodotti e servizi.
La versione branded mission permetterà ai creator di avvicinarsi ai brand contribuendo alla loro crescita acquisendo a loro volta like, contatti, ma soprattutto contributi alle loro campagne. In sostanza si andranno a valorizzare i contenuti in sintonia con questo o con quell’altro brand, creando campagne d’inserzione in combo che facciano guadagnare le aziende e gli influencer.
Cosa si può fare con branded mission?
Prima di tutto si può ingaggiare la propria community a partecipare a campagne pubblicitarie brandizzate. Poi, si possono raccontare i brand e i prodotti in maniera più autentica perché i creators avranno accesso ai contenuti delle aziende con cui si affiliano o cui condividono la propria mission.
Tramite Tik Tok branded mission si potrà scoprire un ecosistema di creators digitali, tutto nuovo e diversificato, che permetterà ai brand di scoprire l’influencer che fa al caso loro per promuovere il proprio messaggio aziendale. L’unico nodo è che i creators in questione, ovvero quelli che potranno accedere a branded mission, dovranno avere almeno 1000+ followers ed essere maggiorenni.