Veranda come renderla incantevole, funzionale e quale arredamento scegliere per donarle un tocco di stile personale. Uno spazio extra a disposizione dove trascorrere dei momenti rilassanti e molto piacevoli con la famiglia e gli amici fa sempre comodo. Ecco alcuni dei nostri consigli per creare la veranda perfetta per la vostra casa e conquistare gli ospiti e viverla al meglio.
Arredare la veranda con il proprio stile
La veranda è uno spazio esterno della vostra casa che vi permette di godervi attimi di relax e divertimento con la famiglia e gli amici. In molte case è chiusa da balconi oppure porte scorrevoli e vetrate e in altri casi è aperta con una vista tutta da godere.
Prima di arredare la vostra veranda dovrete prendere in considerazione due importanti fattori: lo stile interno della casa e lo spazio a vostra disposizione con conseguente tipologia di panorama al quale si affaccia. Se è più un’ambientazione urbana o un villaggio rurale, una campagna o una zona di mare.
Successivamente andrete a scegliere gli elettrodomestici, i mobili e le decorazioni da applicarvi. Circondatevi di tutto ciò che ritenete perfetto per donarvi il massimo relax e comfort per le vostre serate invernali o estive.
Un tocco romantico
Di solito è vista come il biglietto da visita della nostra casa se posta all’ingresso proprio come quelle delle case americane. Quindi via libera allo stile shabby chic, country chic che dona un tocco piacevole con decorazioni discrete e delicate. Un dondolo con i cuscini dai colori pastello e il legno dipinto di bianco o celeste pastello è un’idea da sogno.
Il dondolo è l’ideale per ricreare un’atmosfera shabby, è molto comodo e rilassante e lo si può scegliere in modalità divanetto o monoposto. Per mantenerlo sospeso trovate molte strutture a disposizione sia online che nei negozi fisici. Grazie alle piantane e alle basi non dovrete necessariamente utilizzare trapano e viti.
Un divano in rattan o vimini con morbidi cuscini dai colori tenui abbinati a delle fioriere completano lo stile. Bastano pochi delicati elementi per ricreare un’atmosfera romantica e per dividere gli spazi in primavera ed estate potete utilizzare dei paravento in legno con o senza decorazioni.
Arredare con complementi a scomparsa per spazi piccoli
Se avete uno spazio ridotto a disposizione non preoccupatevi è possibile personalizzarlo con il minimo sforzo grazie ai mobili a scomparsa. Un’idea perfetta per le verande con aperte, in caso non vogliate applicare porte scorrevoli o vetrate vi basterà questa semplice soluzione.
Mobili da sistemare nelle belle stagioni e richiudere in quelle fredde e piovose come sedie e tavolini pieghevoli, panche richiudibili. Per quanto riguarda i materiali è meglio scegliere qualcosa che non sia deperibile e resista alle intemperie.
In base al vostro stile preferito potrete ad esempio utilizzare il legno trattato con impermeabilizzante per un arredamento etnico o shabby, se siete più per il contemporaneo puntate su sedie colorate in plastica e dalle forme particolari. In questo caso oltre al tipo di stile dovete controllare anche la resistenza del materiale scelto perché dovete ricordare che va collocato all’esterno.
Delle sedie e un tavolo di plastica, magari in tinte pastello, sono molto semplici da pulire e spostare in caso arrivi un temporale.
Arredare una veranda chiusa
Quando avete a disposizione una zona chiusa con vetrate o porte scorrevoli potete arredarla pensando che anche in inverno verrà sfruttata ogni giorno. Se la vostra casa si trova in aperta campagna o in una zona di mare l’arredamento boho chic o lo stile mediterraneo sono i più consigliati.
La scelta ideale in questo caso sono mobili in legno chiaro trattato per resistere a pioggia e umidità, decorazioni realizzate con materiali naturali e magari una pavimentazione in parquet. Un camino con mattoni a vista donerebbe un’idea di abitazione di montagna regalando un’atmosfera conviviale.
L’idea perfetta se avete una veranda con ingresso da un ampio giardino oppure un cortile privato. Non necessita di grossi costi realizzarlo, l’importante è farlo realizzare da un professionista. Inoltre per avere una vostra privacy potete utilizzare le tende a scorrimento per esterno ma messe all’interno, doneranno la giusta intimità alla vostra zona relax. Consigliamo di scegliere il colore in armonia con quello dell’arredamento interno.
Illuminazione soffusa
Le luci creano atmosfera e scegliere quelle calde soffuse è la scelta corretta insieme alle lanterne e alle candele creano romanticismo. Se non avete una presa nelle vicinanze potete scegliere quelle ad energia solare che si accendono dopo il tramonto del sole e si spengono all’alba, hanno una lunga durata e ne esistono di tante forme.