Ogni missione spaziale, ogni progetto, satellite o stazione spaziale, ha un proprio logo. E forse non ci siamo mai soffermati troppo a pensarci, ma il loro significato è sempre affascinante. Il più grande progetto della NASA (e non solo) al momento è Artemis, che al suo interno racchiude una grande varietà di missioni, tra le quali la stazione lunare orbitante Lunar Gateway. Scopriamo insieme il suo logo.
La missione Artemis
La missione Artemis è ultimamente sulla bocca di tutti, soprattutto degli appassionati di esplorazione spaziale. È il più grande progetto umano al di fuori del pianeta Terra e non vede interessato solamente la NASA, ma anche alcune delle altre agenzie spaziali.
In essa è racchiuso il progetto di esplorazione spaziale dei prossimi decenni, che prevede: il ritorno sulla Luna, la costruzione di una stazione lunare orbitante, l’esplorazione di Marte. A questo si aggiungono tutte le nuove tecnologie che sono state e che saranno costruite e che serviranno per l’esplorazione dello spazio profondo. Come il nuovo Sls, il super razzo che ha già lanciato la navicella Orion verso la Luna, lo scorso 16 novembre.
Il Lunar Gateway
Il Lunar Gateway è, appunto, la stazione spaziale di cui parlavamo prima. Si tratta di una stazione spaziale che non orbiterà intorno alla Terra, come succede oggi con la ISS, ma intorno alla Luna!
I primi moduli sono già pronti per essere lanciati e ben presto inizierà l’assemblaggio. I primi due moduli potrebbero essere lanciati già nel 2024 e già alla fine dello stesso anno potrebbero arrivare i primi astronauti ad abitarla.
Presentazione del logo
Il logo del Lunar Gateway è stato presentato ufficialmente nel 2019 ed è già impresso su tutti i componenti della missione.
Ufficialmente è stato presentato il 17 settembre del 2019 ai dipendenti del Johnson Space Center della NASA, in Florida, ma non ci è voluto molto prima che venisse svelato pubblicamente a tutti.
Esso simboleggia lo sforzo della NASA per tornare sulla Luna e la volontà per volare ancora oltre, verso Marte, verso lo spazio infinito.
Come è fatto il logo
Il logo del Lunar Gateway è per molti aspetti molto simile a quello del progetto Artemis e ciò rafforza il fatto che la stazione lunare sia un elemento fondamentale all’interno dell’intero progetto.
Esso è un’ellisse blu, con tre linee (grigia, rossa e bianca), una sfera rossa e sei stelle bianche. Inoltre, c’è la scritta Gateway, in caratteri grandi e squadrati. Le lettere sono tutte bianche, tranne la A, essa simboleggia l’importanza del Gateway all’interno di Artemis.
“È uno sguardo audace in linea con il marchio Artemis. Il logo simboleggia gli sforzi della NASA per andare avanti sulla Luna e su Marte”, spiega lo stratega delle comunicazioni al Roundup Reads del Johnson Space Center, Deepthi Cauligi.
Significato del logo del Lunar Gateway
La linea grigia è l’orizzonte della Luna. Da essa parte una linea rossa. Essa rappresenta il percorso del progetto Artemis che prevede di sfruttare la Luna per protendersi verso Marte. La linea rossa termina, infatti, su una pallina rossa. Questa è Marte.
“Il percorso rosso all’interno dell’arco indica il ruolo di Gateway nel forgiare un percorso dalla Luna a Marte, con la Luna che fungerà da banco di prova per Marte e fornendo l’opportunità di dimostrare le nuove tecnologie necessarie per le missioni sul pianeta rosso con equipaggio. L’altra estremità del percorso mostra Marte in rosso, rimanendo un obiettivo all’orizzonte”, spiega Deepthi Cauligi.
Infine, ci sono le sei stelle bianche. Esse rappresentano le sei missioni Apollo che, tra il 1969 e il 1972, hanno portato l’uomo sulla Luna.