La luce ha il suo fascino, soprattutto quella colorata, artistica, festiva. Soprattutto in questo periodo dell’anno, che le città e le case si colorano di luci natalizie. Ultimamente sono sempre di più i light festival e sempre più artisti si avvicinano a questo mondo, diventando light designer.
Rimanete a bocca aperta davanti a un incanto di luci danzanti. Ecco il light festival più belli del mondo.
Winter Lights – Londra
Partiamo dal più natalizio degli eventi. Il Winter Lights di Londra. È vero, Londra non è l’unica città dove ammirare lo spettacolo delle luci natalizie, ma questo è davvero unico.
Le luminarie che riempiono le vie del centro sono delle vere e proprie arte, che creano delle coreografie spettacolari che corrono sopra le auto e i bus rossi a due piani, squarciando il freddo dell’inverno inglese.
Lasciatevi travolgere da questo spettacolo che vi terrà con gli occhi puntati verso il cielo, mentre potrete camminare per le vie dello shopping più famose del mondo.
Light Festival: Lux – Helsinki
Quando diciamo Light Festival, non diciamo solamente Natale. Gli spettacoli di luce sono delle vere e proprie forme d’arte che riempiono eventi di tutto il mondo, tutto l’anno.
Poco dopo le festività, nei primi giorni di gennaio, Helsinki prende vita con il Lux Festival, uno spettacolo di luci che illumina le giornate più buie dell’anno.
Per un’intera settimana la capitale finlandese si trasforma in un’immensa opera d’arte. Artisti finlandesi e internazionali illuminano la città. Decine di opere d’arte luminose si estendono dal Parco Elaintharha al centro della città.
Llum – Barcellona
Spostiamo verso il sud dell’Europa. Meno freddo, meno buio, ma altrettanto illuminato. Il Llum Festival illumina Barcellona!
Il Llum (letteralmente, luce) si svolge solitamente nel mese di febbraio, nel quartiere Poblenou. Artisti, designer e architetti, catalani e internazionali, trasformano letteralmente il quartiere per tre giorni, duranti i quali le opere luminose si accendono al calare del sole e si spengono a notte fonda.
Alcune opere esposte negli anni scorso al light festival di Barcellona hanno davvero lasciato il pubblico senza parole. Una di queste prevedeva del cioccolato fuso attraverso il calore della luce stessa. Gli spettatori potevano assaggiare il cioccolato che veniva servito loro.
Light Festival – Amsterdam
Voliamo ora ad Amsterdam, per un altro festival luminoso che ci lascerà senza parole. L’edizione di quest’anno è appena iniziata e durerà fino a gennaio e prende il nome di Imagine Beyond.
L’intero centro storico di Amsterdam viene trasformato in un museo luminoso a cielo aperto e per ammirarlo a meglio vengono organizzati tour guidati e mini crociere sul canale.
Le crociere sono un modo favoloso per vedere il festival, anche perché alcune delle installazioni sono galleggianti!
Nell’edizione di quest’anno troviamo, ad esempio, un’installazione luminosa che dà l’impressione che l’acqua stia bruciando. Ma anche delle lucciole luminose, un gomitolo gigante e dei lampioni interattivi.
Kernel Festival – Monza
Infine, torniamo in Italia per il light festival di Monza: il Kernel Festival.
Esso si svolge nei primi mesi autunnali, quindi, quello di quest’anno si è già concluso, ma non preoccupatevi, tornerà a settembre!
La città offre la possibilità di seguire le varie installazioni attraverso un’applicazione sullo smartphone. Con essa potremo geolocalizzare ogni opera d’arte luminosa e trovare il punto esatto dove essa è installata in giro per la città.
Tra le location ci sono la Villa Reale, il liceo Nanni Valentini, i Boschetti Reali e il centro storico.