Dopo Vicenza Abilmente: il salone delle idee creative arriva a Roma, dal 27 febbraio al 2 marzo, presso la Nuova Fiera di Roma. Successivamente la fiera sarà a Milano e Torino. Qui possiamo trovare corsi creativi di ogni tipo e tutti i materiali e gli strumenti per le nostre creazioni fai da te. Scopriamola insieme.
Cosa trovi alla fiera
Ad Abilmente, il salone delle idee creative, trovi tutto ciò che ti occorre per dar sfogo alla tua creatività e per perseguire tutti i tuoi hobby, tra materiale utile da acquistare e corsi interessanti da seguire.

Alla fiera è possibile trovare tutto il materiale per gli hobby creativi. Ad esempio, possiamo trovare tutto il necessario per il cucito, i tessuti migliori e tutto il materiale per il cucito creativo: feltro, maglia, uncinetto, pelle, patchwork, moda diy, plastic canvas, pittura su tessuto, ecc.
Possiamo trovare il materiale necessario per lavorare con la carta (scrapbooking, decoupage, calligrafia, stamping, pittura), o per realizzare gioielli hand made. E ancora, tutto per il ricamo, per le decorazioni, il riciclo creativo, l’home decor, ecc.
Sono molti anche i corsi tra i quali possiamo scegliere: corsi di cucito e moda diy, creazioni di carta, bijoux, ricamo, decorazione e corsi per bambini e ragazzi.
Le tappe di Abilmente
Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025 possiamo trovare il salone delle idee creative alla Nuova Fiera di Roma, ma questa non è la sola tappa di Abilmente.
Prima di approdare a Roma la fiera sarà a Vicenza, alla fiera di Vicenza, dal 20 al 23 febbraio. Successivamente, potremo dar sfogo alla nostra creatività a Milano, al Superstudio Maxi, dal 27 al 30 marzo, e a Torino, a Lingotto Fiere, dal 3 al 6 aprile.
Abilmente Roma
In questa nuova edizione di Abilmente Roma ci sono diverse novità che non possiamo perdere, come i laboratori di scrapbooking con ASI. ASI è l’associazione scrapbooking italiana e i loro corsi sono perfetti sia per chi è alle prime armi che per i più esperti. Inoltre, diventando socio ASI sarà possibile accedere a una serie di corsi, tutorial, eventi e sconti.

Un’altra novità è il laboratorio e letture animate per bambini, dove i libri prendono vita, conquistando grandi e piccini.
Con arte e benessere, invece, possiamo imparare come ritrovare il giusto equilibrio e creare nuove connessioni grazie all’arte.
Infine, Lanaterapiamo per gli anziani, vuole supportare gli anziani più fragili grazie ai laboratori creativi che diventano un modo per fare terapia e interazione sociale.
“Come trovare la giusta ispirazione? Vieni ad ammirare le mostre e le installazioni dei guru della creatività e della manualità. Vedrai tante tecniche diverse, modi di sperimentare la creatività e spunti fantasiosi che ti lasceranno a bocca aperta!”.
Le mostre
Ad Abilmente Roma potremo ammirare anche due mostre appositamente realizzate.
Happy Art: omaggio a Romero Britto mostra le opere di Romero Britto, lavori a maglia e all’uncinetto. La mostra sarà composta da una parta con visita guidata, una zona interattiva, un’opera collettiva e un laboratorio di spillette pop.
I tarocchi ispirati a Niki de Saint Phalle ci mostra il mazzo di carte d’artista di Niki de Saint Phalle reinterpretato con diverse tecniche tessili.
La via delle idee
“Dove sta di casa la creatività? Scoprilo con le creative e i creativi che abitano la nostra Via delle Idee di Abilmente. Con le loro idee super fantasiose, corsi e kit per replicare a casa le loro creazioni sapranno condurti sulla strada più colorata che ci sia”.

La via delle idee porta alla fiera una serie di corsi e workshop creativi, come: 48Filimatty (maglia e uncinetto), Amigurumi – il mondo di Waooo, Armocromia in sartoria, Fiorever (resina), Forme imperfette (quadri materici), Gimemacramè (macramè), Imperfezione di carta (carta creativa), Sofialiubov (riciclo creativo).