All’intero di un sito o di un blog, sia che esso sia aziendale o privato, è fondamentale la pagina About me o About us (nel caso sia un’azienda o un gruppo di più persone). Vediamo insieme qualche consiglio per creare la pagina chi sono, o chi siamo, perfetta.
Cos’è la pagina About Me
La pagina About me o About us è una presentazione di te stesso o della tua azienda. Essa si rivolge agli utenti in modo amichevole, invitandoli a ricevere informazioni aggiuntive su chi siamo e cosa facciamo.
La sua cura e stesura è fondamentale in qualsiasi strategia di marketing online o per il personal branding.
Questa pagina deve essere una presentazione di te, del volto che c’è dietro al sito web, dietro all’azienda o al blog, o dei volti che vi sono dietro. Se si tratta di un’azienda essa deve, invece, includere, una breve descrizione dell’attività stessa.
Essa deve rispecchiare lo stile del sito. Deve, infatti, essere amichevole, ma non troppo se il sito è quello di un’attività che offre beni e servizi. Laddove occorre, infatti, bisogna anche essere in grado di rimanere distaccati e professionali.
Possiamo, infine, definirla come una biografia, una breve ed esaustiva biografia di te stesso.
Una pagina informazioni ben strutturata e realizzata porta numerosi benefici, aumentando la tua credibilità e avvicinandoti agli utenti e ai potenziali clienti.
Un modo per avvicinarsi agli utenti
Gli utenti vogliono sapere quale è il volto di chi si nasconde dietro un sito web. Ciò rende la distanza meno pesante e avvicina le aziende e le persone agli utenti che visitano il nostro sito.
Le connessioni umane sono fondamentali, anche in un’era dove la tecnologia è tutto. Le persone trovano difficile connettersi con qualcuno del quale non si sa nulla né si conosce il volto.
Scrivere delle informazioni personali nella pagina About me vuol dire anche dimostrare che ci sono degli esseri umani dietro allo schermo del pc.
Cosa includere nella pagina About Me
La prima cosa che una pagina about dovrebbe includere è una breve e amichevole biografia. Essa costituirà il contenuto principale della pagina, attorno al quale ruoteranno gli altri contenuti secondari.
Non bisogna solamente raccontare sé stessi, ma anche le motivazioni e le ragioni che si nascondono dietro al blog, al sito web o all’azienda, che ci hanno portati a intraprendere questa strada.
Oltre alla biografia possiamo aggiungere alcuni contenuti alla pagina, come:
- Ritratto professionale: se vogliamo davvero raggiungere le persone che sono dall’altra parte dello schermo dobbiamo mostrare la nostra faccia. Cosa c’è di meglio di una fotografia per mostrare il volto che si nasconde dietro un sito web?
- Curriculum: se ne abbiamo la necessità possiamo aggiungere un nostro curriculum scaricabile in PDF. In alternativa possiamo integrare i punti salienti del nostro curriculum, le nostre esperienze lavorative e i nostri titoli di studio, direttamente nella biografia.
- Informazioni di contatto: spesso nei siti troviamo una pagina a parte dedicata alle informazioni di contatto, ma potremmo anche integrarla nella pagina about me
Qualche consiglio
Scrivere una biografia e realizzare una pagina about us non è semplice e potremmo ritrovarci bloccati, senza trovare le parole giuste o i contenuti giusti da inserire. Per questo motivo ecco alcuni consigli che potrebbero tornarci utili:
- Sii sintetico: non dobbiamo dilungarci troppo nella biografia, altrimenti i lettori rischiano di perdere interesse verso di essa.
- Scrivi in prima persona: è molto importante per avvicinarci ancora di più agli utenti e creare un rapporto di amicizia e fiducia.
- Ricordati quale è il tuo target e scrivi di conseguenza.
- Racconta una storia: lo storytelling è una strategia di marketing molto efficace.